ICT per l'istruzione globale e la e-inclusion

Global Junior Challenge. L'edizione 2002

La tabella illustra nel dettaglio l'intera serie di premi, il gemellaggio tra scuole e gli eventi dell'edizione 2002 del Global Junior Challenge. Nove dei 433 progetti hanno ricevuto il Premio GJC (una statuetta della Lupa Capitolina ispirata alla leggenda della fondazione di Roma) nelle quattro categorie educative "fino a 10, 15, 18 e 29 anni d'età". Il premio per la categoria speciale del Lavoro giovanile è stato assegnato a due vincitori a pari merito, mentre tre scuole italiane hanno ricevuto il Premio del Presidente della Repubblica (tre coppe d'argento) a loro riservato. Infine, sei progetti provenienti dalle aree povere del mondo (uno dal Ruanda, uno dalla Namibia, uno dalle Filippine e tre dall'India) hanno ricevuto lo Small Fund Award: un premio che includeva la copertura di tutte le spese per ospitare i leader dei progetti ad un corso sull'imprenditoria e l'innovazione, della durata di due settimane, offerto dall'Università di Santa Clara in California.

 

Il GJC 2002 ha anche invitato a Roma alcuni docenti e studenti da ognuna delle scuole dalle aree povere del mondo (Argentina, Brasile, Camerun, Croazia, Israele, Nepal, Sud Africa, Sri Lanka, Uzbekhistan e Zimbabwe) per dialogare con dieci scuole di Roma ed esplorare le possibilità offerte dal gemellaggio scolastico. Sfortunatamente, la scuola dello Sri Lanka non ha potuto partecipare per problemi con i visti necessari. Il risultato è stato una serie di incontri proficui tra alunni ed insegnanti culminati in una colorata festa multiculturale con costumi nazionali e balli tradizionali dei paesi di provenienza delle scuole.

 

GJC 2002 - Premi, gemellaggio ed eventi

Categorie, finalisti e vincitori del GJC 2002

Categorie premiate
Numero dei progetti e dei finalisti
Vincitori

Fino a 10 anni di età

85 progetti, 15 finalisti
La Scuola @-Team – Sant'Amandus, Belgio

Il Formicaio - IV Circolo Didattico di Udine, Italia

Fino a 15 anni di età

87 progetti, 14 finalisti
SuperHighway Patrol - Childnet International, UK
MatMice - MatMice Technologies, Australia

Fino a 18 anni di età

109 progetti, 10 finalisti
Amici e Bandiere - Ein Ganim Elementary School, Israele
Eredità Vivente - 2020 Communications Trust,

Nuova Zelanda

Lo Spazio dei Bambini - Kidlink, Norvegia

Fino a 29 anni di età

152 progetti, 15 finalisti

UNITeS – Volontari Uniti, Germania

L'Iniziativa Catalizzante - Washington University,

Dipartimento di Educazione e Nuove Tecnologie, USA

Lavoro giovanile (categoria speciale)

6 finalisti

Iniziativa di Riabilitazione Rurale del Ruanda - Cyber

Host, Ruanda.

Programma di e-Mentoring accademico - College de Bois-de-Boulogne, Canada.

Premio del Presidente della Repubblica per le Scuole italiane

10 finalisti

"Imparo giocando" - Scuola Media Statale “J.J.

Winckelmann

"SMART" - I.P.S.I.A., Sede Coordinata di Sanremo

"Skilpass" – Skillpass spa

Small Fund Award

27 finalisti

- Iniziativa di Riabilitazione Rurale del Ruanda, Ruanda

- L'impatto del HIV/AIDS a Katurara, Namibia
- Centro Orfani ICT, Filippine
- Rivista Elettronica del Nuovo Millennio, Costa Rica
- La Sfida IT di Katha 2010, India
- Ridurre il Digital Divide, India

- Network Comunitario di interventi connessi all'ambiente (CLEAN-India), India

Gemellaggi

1 Liceo Classico E.Q. Visconti e Scuola Elementare Gianturco    

2 Scuola Media Statale Majorana 

3 141° Circolo Didattico (Scuola Elementare San Cleto)     

4 196° Circolo Didattico (Scuola Elementare Walt Disney)    

5 Scuola Media Statale Belforte del Chienti  

6 I.T.I.S. Einstein  
7 I.T.T.L. Bottardi    
8 Liceo Ginnasio Virgilio

9 Liceo Classico “B. Russell

10 Liceo Scientifico Talete

1 Scuola Statale Comendador A. V. Gregorio, Brasil
2 Vladimir Nazora, Croatia
3 Horizon School, Sri-Lanka (1)
4 Scuola elementare Ein Ganim, Israele
5 Scuola internazionale Tashkent, Uzbekistan
6 Scuola superiore Nepal Yubak, Nepal

7 Centro Educativo N°6 Subsecretario C. S. San Martin, Argentina

8 Scuola Superiore Tsholotsho, Zimbabwe
9 Scuola superiore governativa Fontem, Camerun

10 Scuola superiore Nathaniel Nyaluza, Grahamstown, Sud Africa

Eventi

Spazio espositivo: 50 stand per i finalisti del GJC. Hanno partecipato 6000 studenti, insegnanti e genitori.

Evento culturale del gemellaggio tra le scuole: festa con costumi nazionali e danze tradizionali.

Seminario internazionale: "I processi di innovazione dell'e-learning nelle scuole". Relatori dall'Italia, dal Regno Unito, dalla Svezia e dalla Spagna

Workshop internazionale: "Ricercare e incoraggiare sinergie e creare un Movimento Globale per l'e-inclusion"

Forum finanziario per l'e-inclusion: 7 esperti internazionali hanno dato consigli finanziari ai leader dei 18 progetti

Cerimonia di Premiazione nella storica sala Giulio Cesare in Campidoglio, alla presenza del Sindaco di Roma, Walter Veltroni, ed altre personalità.

(1) La Horizon School non ha potuto essere a Roma per problemi con i visti.

 

Lo spazio espositivo del GJC 2002 è stato un magnete per i contatti, il networking ed i visitatori, con i progetti finalisti che occupavano stand assieme agli sponsor così da poter parlare ad un gran numero di persone. In totale, circa 5000 studenti, insegnanti e genitori hanno visitato lo spazio espositivo. Hanno avuto luogo due ulteriori eventi internazionali: il seminario sull'istruzione "I processi di innovazione dell'e-learning nelle scuole" ed un workshop sull'e-inclusion,"Ricercare e incoraggiare sinergie e creare un movimento globale per l'e-inclusion." Il workshop ha attratto giovani e adulti da una larga parte della società civile e da organizzazioni internazionali (vedi lista) ed è stato organizzato intorno a quattro temi (vedi domande) diretti ai giovani ed agli adulti riuniti in sessioni parallele e plenarie. Per il workshop è stata messa a disposizione una relazione (relazione - PDF), mentre una relazione finale è stata redatta a conclusione dell'evento (relazione finale - PDF). 

 

Le discussioni sull'e-inclusion sono state accompagnate dall'organizzazione di un Forum finanziario nel quale sette esperti internazionali hanno fornito consulenza finanziaria individuale a ciascuno dei leader dei 18 progetti. 

 

Il GJC 2002 si è concluso con la splendida Cerimonia di Premiazione nella storica sala Giulio Cesare in Campidoglio, alla presenza del Sindaco di Roma Walter Veltroni, ed altri 300 partecipanti compresi i membri della giuria, i finalisti, gli ambasciatori ed altre personalità.

 

 
 
 
Spam Poison   Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valid!
CERMET logo

Organizzazione con sistema di gestione
certificato UNI EN ISO 9001:2008
CERMET n.6482 del 26/04/2007