ICT per la terza età
I risultati di Nonni su Internet
Il numero di anziani raggiunti dal programma Nonni su Internet è ancora basso in confronto alla richiesta potenziale di alfabetizzazione digitale di questo progetto.
Infatti, i numeri rivelano la partecipazione, alla fine dell'edizione 2007-08, di oltre 6.000 anziani (oltre i 60 anni), 3.000 studenti-tutori e 400 insegnanti-supervisori che hanno coinvolto oltre 110 scuole di diverso ordine e grado, raggiungendo altrettanti centri anziani, in tutti i municipi della capitale.
Sia il Comune di Roma, sia la Microsoft hanno sponsorizzato il progetto (la Microsoft per un solo anno) e, recentemente la Intel ha dato un contributo per sostenere la codifica di processi in manuali.
La Fondazione mira ad estendere il progetto Nonni su Internet in modo che coinvolga più anziani, studenti ed insegnanti, apportando agli anziani i benefici dell'alfabetizzazione digitale ed agli studenti un'istruzione estesa all'interazione con la comunità. L'obiettivo è eliminare le limitazioni geografiche ed ampliare la portata del progetto alla Regione Lazio, a tutta l'Italia ed oltre. Questo permetterà di ampliare e sviluppare l'esperienza attraverso l'apprendimento e la diffusione di un numero crescente di buone pratiche.
Due processi fondamentali per portare a termine questo ampliamento sono la codifica delle conoscenze relative al progetto e la formazione di un movimento per l'innovazione firtuale.



