In aula da Roma a Fontem

Sab, 06/02/2010
IMG_7347.JPG
Come si mappa il territorio? Gli studenti di Fontem e di Roma si incontrano nuovamente in videoconferenza.

 

A partecipare al video evento del 6 febbraio, presso lo stand dell’Agenzia Spaziale Europea, è stata una delegazione di 13 studenti e docenti romani di diverse scuole: liceo classico I. Kant, liceo scientifico Russell, I.C. statale di Ladispoli, 157° CD Torrimpietra, liceo scientifico F. D’Assisi e l'Itis H. Hertz. Le ultime due sono nuove scuole coinvolte nel progetto Digital Bridge, un ponte tecnologico con il Camerun.
In videoconferenza erano collegati gli studenti dell’OWS College Fontem NVEH, l’ufficio LATS di Fontem–Menji, il professore Giovanni Allegri da Prato, l’ingegnere Cesare Borin di Act Now Alliance e da Roma le scuole, i rappresentanti della Fondazione Mondo Digitale e dell’ESA che ospitava l’evento  in occasione del terzo giorno di SAT Expo Europe 2010.
Dopo la lezione del prof. Allegri, l’ultimo incontro di un corso che ha coinvolto 25 ragazzi di Fontem tra i 17 e i 19 anni che hanno imparato a mappare il loro territorio e orientarsi nella foresta attraverso l’uso del GPS, il testimone è passato agli studenti delle scuole. 
“Stiamo organizzando la nuova festa della Gioventù e un anno fa eravamo a marciare insieme con voi” ricorda Vincent, uno dei responsabili dell’ufficio LATS di Fontem. “Grazie a tutti coloro che hanno permesso ai miei ragazzi di studiare", continua il preside dell’OWS college, “anche se la distanza ci divide, siamo vicini più che mai.”
I ragazzi si lasciano con un nuovo appuntamento per fine febbraio: una videoconferenza dal liceo Kant per una lezione sulla Costituzione italiana.
 

Per approfondire:

 

Il video

 

Le gallerie fotografiche:

 

Il blog

 

 
 
 
Spam Poison   Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valid!
CERMET logo

Organizzazione con sistema di gestione
certificato UNI EN ISO 9001:2000