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Sviluppare Serious Game

Serious Game

Sviluppare Serious Game

Sviluppare Serious Game

Come imparare giocando in tutti i contesti, dall'impresa al sociale

I videogiochi non sono solo intrattenimento. Anche aziende e imprese culturali usano il potenziale narrativo e immersivo dei videogiochi per rendere più coinvolgenti simulazioni, prodotti ed eventi. Giochi di questo tipo, che vengono chiamati serious games (o applied games), sono anche strumenti formativi, che trasformano l'apprendimento in un esperienza piacevole e divertente. Possono essere usati in diversi contesti e sono efficaci anche in processi riabilitativi.

Un formatore esperto ti guida nella creazione di un semplice serious game 2D, imparando a gestirne anche il sistema di dialoghi.

Nei diversi appuntamenti scopri Unity 3D, uno dei più famosi game engine usato per sviluppare giochi, muovi i primi passi in C#, un linguaggio usato in moltissimi contesti anche esterni allo sviluppo videoludico, affronti la scrittura di un gioco tenendo conto degli obiettivi proposti. E infine vedrai come unire tutti gli elementi creando i dialoghi di gioco tramite Ink e inserendoli all'interno di Unity.

Il prodotto finale  è un  gioco da realizzare partendo dai materiali forniti e che risponda a un tema/obiettivo proposto in modo tale da simulare una reale richiesta lavorativa.

Il corso è propedeutico alla certificazione MS Learn.



IL CALENDARIO 

A partire dal 7 novembre dieci incontri di un'ora e trenta, sempre alla stessa ora, dalle 16.30 alle 18

  • lunedì 7 novembre- Introduzione allo sviluppo di videogiochi in Unity
  • venerdì 11 novembre - Introduzione agli Applied Games
  • lunedì 14 novembre - Gli elementi di una scena di un gioco
  • venerdì 18 novembre - Storia e narrazione
  • lunedì 21 novembre - Sistema di controllo in 2D
  • venerdì 25 novembre - Documenti legati allo sviluppo
  • lunedì 28 novembre - Tilemaps
  • venerdì 2 dicembre - Scrivere i dialoghi con Ink
  • lunedì 5 dicembre - Gestione dialoghi e scelte multiple
  • mercoledì 7 dicembre - Build del gioco

Formatore: Jacopo Zuliani, Game Developer and Game Designer

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