Main Menu

Hackathon "Io conto": chi vince a Varese

Progetto vincitore a Varese

Hackathon "Io conto": chi vince a Varese

Hackathon "Io conto": chi vince a Varese

Un'app che capisce la propensione al rischio

Si è concluso il doppio hackathon ideato con ING Italia Io Conto. Digitale e consapevolezza finanziaria si incontrano. Ragazzi e ragazze tra i 16 e i 19 anni si sono sfidati a Castallanza (Varese) e a Roma, per mettere le potenzialità della tecnologia e del digitale a servizio di una migliore gestione e pianificazione finanziaria delle risorse.

Ecco i vincitori della sfida a Castellanza, in provincia di Varese

Miglior progetto: team GTA Fermi composto da Tommaso Pace, Giorgia Taglioretti, Giulia Bertoni, Tommaso Guzzetti e Alessandro Fumiani.
Tramite la compilazione del modulo Mifid e di un questionario l'applicazione monitora risparmi dell'utente e suggerisce come può investire al meglio, perché ne “capisce" la propensione al rischio. È prevista una sezione con corsi per imparare a investire e una sezione collegata alla banche che permette di fare investimenti. Disponibile una chat con consulente finanziario per la diversificazione dei titoli.

Menzioni speciali per

  • Sosteniblità al team Economia capitale composto da Girardi Riccardo, Bellemo Andrea, Rossetti Giorgia, Parotti Francesca
    ComuniAmo è un'app per contribuire con il crowdfunding alle opere comunali ottenendo in cambio sconti. Lo scopo è Far collaborare cittatdini (accede tramite spid) a progetti locali.
  • Innovazione al team Trader Girls del IIS Falcone-Righi di Corsico (Milano). Componenti team: Giada Di Pitlo, Giulia Paolella, Gaia Pintos, Lara Pedroni.
    Risparmia e realizza è un'applicazione per il risparmio con la particolarità di creare salvadanai con vari obiettivi con possibilità di addebito diretto e notifica per chiedere se si vuole risparmiare o meno. Si ispira alla condivisione e al social BeReal per sensibilizzare al risparmio.
  • Creatività al team Snam Economy del Ite Tosi composto da Nicola Kolnikaz, Andrea Landini, Mattia Mazzini, Sara Bedostri. 
    Food Barter invoglia il cittadino a fare raccolta differenziata raccogliendo l'umido grazie all'incentivo di sconti da usare per l’acquisto di generi alimentari. L’umido consegnato agli agricoltori viene utilizzato come fertilizzante.
Team Economia Capitale
Team Trader Girls

 

Team Snam Economy

Other news that might interest you

Our Projects

Get updated on our latest activities, news and events