Main Menu

Nuovi linguaggi tra didattica e innovazione sociale

La Divina Commedia VR

Nuovi linguaggi tra didattica e innovazione sociale

Nuovi linguaggi tra didattica e innovazione sociale

Smart & Heart Rome: inaugurazione della Palestra dell’Innovazione diffusa nel quartiere Tufello

Dare forma alle proprie idee attraverso la fabbricazione digitale e la prototipazione rapida, scoprire i capolavori dell’arte e della letteratura con esperienze coinvolgenti e immersive, colmare il divario digitale con il modello di apprendimento intergenerazionale. Sono solo alcune delle sfide che prendono vita presso l’Istituto comprensivo Montessori nel quartiere Tufello, Municipio III della città di Roma: è nata qui una delle sette Palestre dell’Innovazione del programma “Smart & Heart Rome”, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con il supporto del Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale, per ridurre le diseguaglianze nelle periferie più complesse della capitale, contrastare la povertà educativa, offrire risposte puntuali ai bisogni formativi dei cittadini, dall’alfabetizzazione digitale di base alle competenze per il lavoro, dalla trasformazione digitale dei territori all’apprendimento permanente, rafforzando il ruolo della scuola per lo sviluppo inclusivo e sostenibile delle comunità.

All’interno del laboratorio di fabbricazione digitale, uno degli spazi allestiti nella nuova Palestra dell’Innovazione, prende forma un corner dedicato alla realtà mista, grazie alla collaborazione con Rai Cinema. Con i visori Quest 2 di Meta gli alunni posso immergersi nei mondi raccontati dalla letteratura, a cominciare dalla Divina Commedia di Dante, simbolo dell’identità linguistico-culturale del nostro Paese, per poi esplorare nuovi contenuti didattici nella selezione curata da Rai Cinema.

Nella Palestra dell’Innovazione satellite, realizzata presso l’ITCG Matteucci, un originale percorso formativo, ideato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma, consente agli studenti di cimentarsi nella realizzazione di progetti per misurare la qualità dell’ambiente urbano (aria, acustica, illuminazione, temperatura ecc.). L’obiettivo è scoprire la dimensione olistica della sostenibilità, dalla persona al sistema, e sviluppare nuove competenze in settori professionali in fortissima espansione basati sull’alleanza tra tecnologie digitali e cura del pianeta.

 

AGENDA          

10.00  SALUTI DI BENVENUTO

Introduce e modera Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale

  • Angela Gallo, dirigente scolastica dell’IC Maria Montessori
  • Gennaro Sangiuliano Ministro della Cultura (in attesa di conferma)
  • Nicola Claudio, presidente Rai Cinema
  • Claudia Pratelli, assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro, Roma Capitale

10.40  LA CORDATA EDUCATIVA: SCUOLA, UNIVERSITÀ, TERRITORIO

  • Alfonso Molina, personal chair in Strategie delle tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale
  • Giovanni Organtini, professore del Dipartimento di Fisica, Sapienza Università di Roma
  • Maria Gemelli, dirigente scolastico dell’ITCG Carlo Matteucci

 

11.00  OPEN DAY DELLA PALESTRA DELL’INNOVAZIONE

Laboratori di fabbricazione digitale per studenti, famiglie e cittadini

  • Fabbricazione digitale con gli strumenti di prototipazione rapida
  • In viaggio con Dante nella realtà aumentata
  • Alfabetizzazione digitale con l’apprendimento intergenerazionale

 

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi