Main Menu

SUSTAINABILITY CREATHON

SUSTAINABILITY CREATHON

SUSTAINABILITY CREATHON

SUSTAINABILITY CREATHON

Smart & Heart Rome: coprogettare servizi per il territorio

Con il programma triennale Smart & Heart Rome puntiamo a configurare sui bisogni del territorio un modello capace di rendere le comunità attive, inclusive e responsabili per favorire la crescita culturale e la piena cittadinanza. Partiamo dalle periferie, che vengono “messe al centro” dell’attenzione pubblica di istituzioni e cittadini, affinché tutti possano godere del diritto a una formazione inclusiva e di qualità, in grado di generare significative trasformazioni sociali e culturali e processi di innovazione scalabili e sostenibili.

Il prossimo 2 marzo animiamo lo spazio della Palestra dell’Innovazione, allestita presso l’Istituto Carlo Urbani di Ostia, con una maratona creativa cittadina che coinvolge scuole, associazioni e attori locali per progettare insieme la trasformazione digitale e sostenibile del territorio. Una sessione di co-progettazione che, attraverso la metodologia Lego® Serious Play®, ha come obiettivo quello di far emergere idee di innovazione sociale, partecipazione civica e sostenibile dedicate al Municipio X.

Il gruppo si cimenta nell’ideazione di servizi digitali (es. app, siti) per il territorio. Alcuni dei prototipi vengono presentati all’interno del Festival della Cittadinanza Digitale a maggio 2023.

 

AGENDA

15.00 | SALUTO DI BENVENUTO

  • Rosa Caccioppo, dirigente scolastica dell’IIS Carlo Urbani di Roma
  • Angela Mastrantoni, assessora Cultura, Scuola e Politiche giovanili del Municipio X, Roma Capitale

15.10 | EMPOWERMENT SOCIALE E SOSTENIBILITÀ OLISTICA

  • Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e personal chair in Technology Strategy all’Università di Edimburgo

15.15 | SUSTAINABILITY CREATHON

L’uso dei mattoncini Lego, impiegati come strumento rappresentativo e metaforico, permette ai gruppi di lavoro di sviluppare idee creative di innovazione sociale legate alle nuove opportunità tecnologiche.

Sessione guidata da Cecilia Stajano, facilitatrice certificata del metodo Lego® Serious Play®

17.00 | CONDIVISIONE DEI RISULTATI 

17.20 | CONCLUSIONI

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi