Main Menu

Volontari

Volontari della conoscenza
Fondazione Mondo Digitale

Volontari

Volontari

Grazie all’esperienza maturata con il modello di apprendimento intergenerazionale è nata la Rete dei Volontari della conoscenza e la campagna La conoscenza è una ricchezza, condividila! ideata dal professore Alfonso Molina, docente di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale.

In Rete ci sono persone di tutte le età che decidono di dedicare parte del loro tempo allo scambio gratuito di conoscenze per promuovere stili di vita attivi, opportunità di lavoro e coesione sociale, anche attraverso gli strumenti digitali. Grazie a questa iniziativa si crea uno scambio di conoscenza tra giovani (es. studenti) e meno giovani (es. artigiani in pensione) che permette ai primi di acquisire le cosiddette soft skills, di sviluppare senso critico ed entrare in contatto con il mondo del lavoro e, ai secondi, di stare al passo con i tempi e avvalersi delle competenze dei nativi digitali. Cittadinanza attiva, coesione sociale, nuova occupazione, capitale umano sono solo alcune parole chiave di questa esperienza che la FMD ha diffuso nel mondo. Infatti sono oltre 40.000 i volontari della conoscenza che fino ad oggi hanno animato la Rete, provenienti da 19 regioni d’Italia e 11 paesi europei.

Importanti partner, come la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Fondazione con il Sud, Cna Pensionati, collaborano ai progetti di apprendimento intergenerazionale della FMD.

COSA FANNO I VOLONTARI DELLA CONOSCENZA

Gli studenti si dedicano all’alfabetizzazione digitale della terza età; gli artigiani esperti formano i giovani sui mestieri del made in Italy; i giovani mettono a disposizione le proprie competenze digitali per rinnovare le imprese artigiane; i docenti promuovono il modello di educazione per la vita della FMD aiutando i propri studenti ad acquisire le competenze utili per vivere e lavorare nel nostro secolo; gli over 60 che insegnano ai coetanei a usare le nuove tecnologie; gli innovatori che frequentano la Palestra dell’Innovazione mettere a disposizione dei più giovani le competenze acquisite sul campo ecc.

IL BANDO DI CONCORSO

Alla Rete dei Volontari delle Conoscenza è collegato un concorso, che raccoglie e valorizza le esperienze più interessanti dei volontari. È aperto a persone di tutte le età e nazionalità che dedicano tempo ad attività di progettazione sociale per migliorare il territorio e la comunità in cui vivono, combattere l’esclusione sociale, sostenere lo scambio gratuito di conoscenze, promuovere stili di vita attivi e creare nuove opportunità di lavoro. Al concorso partecipano anche i protagonisti delle diverse declinazioni del piano di alfabetizzazione digitale per la terza età della FMD e i volontari che frequentano la Palestra dell’Innovazione (artigiani, maker, innovatori, startupper ecc.). È possibile partecipare in più categorie (volontario senior, volontario junior e docente volontario innovatore nella didattica), raccontando la propria esperienza con un video, un tweet, un racconto o un progetto secondo le modalità previste dal bando annuale.

Ultime notizie

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi