Main Menu

Oltre 900 prodotti realizzati dagli studenti

Ambizione Italia per i giovani
Fondazione Mondo Digitale

Oltre 900 prodotti realizzati dagli studenti

Oltre 900 prodotti realizzati dagli studenti

Con i Pcto di Ambizione Italia per i giovani promosso con Microsoft

Sono 900 i diversi prodotti elaborati dagli studenti con i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, realizzati nell'ambito del progetto Ambizione Italia promosso con Microsoft

Ogni percorso, infatti, ha previsto al suo termine la produzione di un elaborato, per il riconoscimento di 15 ore. I webinar, sei moduli da un'ora ciascuno, hanno trattato i seguenti temi: lavori del futuro, web marketing, chatbot e videogame.

Per realizzare il prodotto finale gli studenti hanno scelto tra diverse opzioni:

In particolare

  • 180 studenti hanno lavorato allo sviluppo di una chatbot
  • 87 studenti si sono cimentati nella creazione di un videogame
  • 187 studenti hanno seguito la formazione sulla piattaforma gratuita Microsoft Learn per approfondire soprattutto Azure e Power BI
  • 440 studenti hanno seguito corsi e ottenuto attestati sulla piattaforma gratuita LinkedIn learning, appassionandosi soprattutto al  web marketing e all'analisi dei dati.

Tra i prodotti originali ideati dagli studenti condividiamo il prototipo del videogioco "3D GiocoMacchina", realizzato con Unity 3D da Kevin Amoruso, studente dell'istiuto tecnico tecnologico Ettore Molinari di Milano.

''Il gioco è molto semplice e adatto a qualsiasi età. I tasti per muovere la macchina all'interno del gioco sono cinque: le quattro freccette per andare avanti, indietro, destra e sinistra e la V per far volare la macchina", racconta Kevin.

"3D GiocoMacchina"

Segnaliamo anche la partecipazione particolarmente numerosa degli studenti dell'ITI Guglielmo Marconi di Nocera Inferiore (Salerno), coordinati da Giovanni D'Ambrosio, e del liceo scientifico Filolao di Crotone, seguiti dalla docente Morgana Manfreda. In ogni scuola sono stati coinvolti 180 studenti.

Other news that might interest you

Our Projects

Get updated on our latest activities, news and events