Main Menu

In collegamento con il Di Vittorio-Lattanzio di Roma

Di Vittorio-Lattanzio di Roma

In collegamento con il Di Vittorio-Lattanzio di Roma

In collegamento con il Di Vittorio-Lattanzio di Roma

Per approfondire l’offerta formativa di Ambizione Italia per le scuole

Ieri, martedì 24 gennaio, la troupe di Buongiorno Regione, il notiziario della testata giornalistica regionale Rai del Lazio, trasmetteva in diretta dall’istituto d'istruzione superiore Di Vittorio-Lattanzio nella sede di via Teano. Un complesso scolastico in più sedi frequentato da più di 1.500 studenti e guidato dalla dirigente Annalisa Laudando [vedi la scheda La scuola in chiaro].

Come è organizzata la vita scolastica? “Il vincolo maggiore è rappresentato dalla forte disomogeneità del bacino socio-economico di provenienza degli studenti che arrivano ormai non solo da quartieri immediatamente limitrofi, caratterizzati da condizioni economiche medio alte, ma anche da zone come quelle del versante della via Casilina”, spiega la scuola nel Piano triennale dell’Offerta formativa. “Questo territorio appare infatti caratterizzato da un alto indice di famiglie monoreddito e da percentuali superiori alla media cittadina di disoccupazione, soprattutto femminile e di ragazzi con cittadinanza non italiana. Meno disomogeneo appare il livello culturale delle famiglie che provengono da una fascia di livello di scolarizzazione medio basso: questo limita le risorse a disposizione dello studente nell'ambito domestico”.

Per garantire a tutti gli studenti le medesime opportunità e arricchire l’offerta formativa, la scuola ha avviato una serie di collaborazioni, tra cui quella con la Fondazione Mondo Digitale e il programma Ambizione Italia promosso con Microsoft, inserito nel Pcto per il triennio 2022-2025.

Nel breve collegamento televisivo Cecilia Stajano ha spiegato come funziona l’ecosistema formativo della Fondazione e la collaborazione con le scuole. Con l’occasione Onelia Onorati ha realizzato alcune brevi interviste alla dirigente e alle docenti per approfondire come l’offerta formativa si integri con il percorso curricolare degli studenti.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi