Main Menu

Come scegliamo la password?

La scelta della password sicura

Come scegliamo la password?

Come scegliamo la password?

Trust aWare: alcune regole per proteggere i nostri dati

Anche se un numero incredibile di persone ama usare il proprio nome come password, la scelta più diffusa in tutto il mondo, compresa l'Italia, è la sequenza 123456 (23 milioni di persone), seguita dalla versione più lunga 123456789 (dati Nordpass). Per decifrarla occorre meno di un secondo. Altre scelte comuni sono la squadra di calcio (in Italia Juventus) o marche di automobili.

Ma sono solo i cittadini comuni, con competenze digitali di base, a scegliere password deboli? Sempre Nordpass ha scoperto che molti amministratori delegati di grandi compagnie per proteggere i propri dispositivi usano password stupide, con scelte simili a quelle del largo pubblico, come  '123456', 'picture1' e l'immancabile 'password'.

Come si sceglie una password sicura? Sui nostri canali social stiamo pubblicando alcune "card" con semplici regole da seguire.

 

 

Per saperne di più seguite anche le altre attività che stiamo realizzando con il partenariato europeo di Trust aWare, per migliorare la capacità dei cittadini europei di tutelare sicurezza e privacy, con strumenti sviluppati ad hoc per difendersi dalla minacce informatiche.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi