Main Menu

I progetti di servizio alla scuola

Coding Girls

I progetti di servizio alla scuola

I progetti di servizio alla scuola

L'esperienza del liceo scientifico Innocenzo XII di Anzio

Il liceo scientifico Innocenzo XII di Anzio (Roma) è frequentato da studenti che risiedono in una zona molto ampia del territorio a ridosso della costa laziale, non solo Anzio ma anche Nettuno, Ardea, Tor San Lorenzo, Aprilia. Il legame tra il liceo e il territorio è molto stretto, e la scuola è tutt’ora il punto di riferimento formativo per le famiglie.

Nel piano triennale dell'offerta formativa 2022-2025 del liceo sono presenti più progetti della Fondazione Mondo Digitale con finalità diverse, dal superamento degli stereotipi di genere alla fiducia nella scienza: Coding Girls, Ambizione Italia per i giovani, COde&FraME for self empowerment, Fattore J.

Ma qual è il reale impatto delle attività sugli obiettivi formativi fissati dalla scuola per la crescita dei ragazzi?

Una valutazione qualitativa importante ci arriva dalla docente Alessandra Castelli (Matematica e Fisica), che esprime grande soddisfazione per il contributo che le diverse attività hanno dato alla formazione degli studenti, soprattutto nella fase molto complessa dell'emergenza sanitaria.

"Sono quasi alla fine degli esami di stato di due classi quinte che nel corso di questi anni hanno partecipato ai progetti della Fondazione Mondo Digitale. Ascoltare gli studenti relazionare sul proprio percorso PCTO dell’ultimo triennio segnato dalla pandemia è stato  sorprendente ed emozionante", ci scrive la docente."In tanti hanno messo in luce la positiva esperienza sia con Coding Girls, che con Ambizione Italia e Fattore J. È stato toccare con mano quanto importanti siano state le attività proposte sia per superare difficoltà presenti che per orientare le scelte future. Dai vari colloqui è emerso quanto queste esperienze siano state significative. Una ragazza ha trovato in Fattore J il coraggio per uscire da un periodo di depressione, un'altra, musulmana, ha messo in luce l'importanza che hanno avuto per lei le esperienze di donne che hanno potuto affermarsi nel lavoro. E non sono le sole...

Mi sembra giusto farvi tornare il frutto del vostro impegno?"

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi