Main Menu

Apprendimento intergenerazionale

Apprendimento intergenerazionale

Apprendimento intergenerazionale

Apprendimento intergenerazionale

Progetto attuato nel XV Municipio di Roma, in tre scuole. I tutor personali dei cittadini stranieri sono gli studenti delle scuole sotto la supervisione di un docente-facilitatore

Apprendimento intergenerazionale: la scuola come ambiente di apprendimento di competenze chiave per l’integrazione. Progetto cofinanziato dall’Unione Europea (Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi - Azione 3/ 2007).

Durata del progetto: settembre-dicembre 2009
 

Obiettivo del progetto è favorire l’integrazione dei minori stranieri nella società scolastica italiana, contrastando fenomeni discriminatori e promuovendo il dialogo interculturale, nella prospettiva di un’azione inclusiva più ampia, rivolta anche alle famiglie straniere e italiane.

In tal senso, il progetto intende agire positivamente sulla realtà scolastica del Municipio XV (Magliana, Corviale, Trullo), un’area ad alta densità migratoria.
 
I beneficiari sono i minori stranieri di nuovo arrivo frequentanti le scuole partner (ITAS "C. Antonietti", I.C. Fratelli Cervi e S.M.S. R. Quartararo), ma anche gli alunni stranieri di seconda generazione e gli alunni italiani, così come i genitori di tutti gli alunni interessati, nell’ottica di un processo di integrazione che, per essere efficace, non può non coinvolgere la comunità di riferimento nella sua interezza.
 
La Fondazione Mondo Digitale con il consorzio di cooperative sociali Eriches 29 ha partecipato al bando del Ministero dell’interno (Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione - Direzione Centrale per l’immigrazione e l’asilo) per la realizzazione di progetti a valenza territoriale relativi alle azioni previste dal Fondo Europeo per l'integrazione dei cittadini dei paesi terzi 2007-2013.
Il progetto è attuato sul territorio con la cooperativa Il Percorso, i consulenti di KStudio Associato e le tre scuole partner.
 
La lingua italiana
Ogni scuola organizza 2 corsi di italiano L2 della durata di 50 ore ciascuno, dal livello base (A1 e A2) al primo livello di autonomia (B1), per classi di circa 20 persone. Al termine di ogni corso tutti gli allievi sostengono l’esame finale, strutturato in modo da configurarsi come pre-certificazione di Italiano L2.
 
Informatica e nuove tecnologie
Ogni scuola organizza 2 corsi di informatica di base della durata di 60 ore ciascuno, per classi di circa 20 persone. Al termine del percorso tutti gli allievi possono sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione delle competenze informatiche acquisite secondo lo standard Microsoft.
 
La metodologia
Tutor “alla pari”: studente –studente
Tutor “alla dispari”: studente - adulto
I corsi di italiano e di informatica sono tenuti da studenti-tutor italofoni (nativi o non nativi di seconda generazione) ad adulti (genitori) non italofoni e ad altri studenti non italofoni, con il supporto del computer e dell’ambiente di apprendimento on line, sviluppato appositamente.
Il percorso didattico è accompagnato dall’azione di mediatori linguistico-culturali per le etnie di riferimento.
 

 

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi