Main Menu

Carbon Footprint

Metrtronimia, figure di un sisttema cema complesso

Carbon Footprint

Carbon Footprint

Nuovi modelli didattici per l’insegnamento della scienza con le arti digitali

Il progetto “Il Carbon Footprint attraverso le arti digitali. Nuovi modelli didattici per l’insegnamento della scienza” è finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con Sapienza Università di Roma.

Il progetto si propone di creare un prodotto didattico per spiegare il fenomeno del carbon footprint attraverso le potenzialità creative delle arti digitali. Stimolando la creatività e usando i nuovi strumenti multimediali, le arti digitali rappresentano un modo nuovo e innovativo di visualizzare, comunicare e diffondere in modo semplice ed efficace concetti di scienza e tecnologia complessi, che hanno un impatto importante nella vita di tutti noi. Il progetto mira dunque a ricercare e sviluppare delle nuove metodologie didattiche attraverso le arti che usano le nuove tecnologie, per sensibilizzare i più giovani sulla conoscenza di un fenomeno cruciale per lo sviluppo sostenibile: il Carbon Footprint.

Durata

Il progetto ha una durata di 9 mesi, da novembre 2016 a luglio 2017.

Fasi e attività del progetto

Il progetto è strutturato in 3 macro-fasi

  • Ricerca e costruzione metodologica sul Carbon Footprint: costruzione del gruppo scientifico-artistico e creazione della metodologia.
  • Sviluppo dei prodotti scientifico-artistici sul Carbon Footprint - Lavori nelle scuole: workshop preparatori; laboratori nelle scuole e creazione delle opere; testing e valutazione.
  • Promozione e diffusione: costruzione network e promozione; esposizione delle opere al Media Art Festival di Roma 2017; codifica dei materiali formativi e divulgazione dei risultati.
Obiettivi
  • Diffondere la consapevolezza dell’importanza del Carbon Footprint per la vita quotidiana e per lo sviluppo sostenibile della società;
  • Rafforzare la visibilità e la diffusione della conoscenza sul Carbon Footprint;
  • Diffondere la cultura dell’innovazione e della digitalizzazione e un uso creativo degli strumenti dell’era digitale;
  • Promuovere la cultura tecnico-scientifica nelle scuole, anche attraverso iniziative che coinvolgano e favoriscano il contatto dei giovani con il mondo della ricerca e della produzione;
  • Elaborare nuove modalità didattiche per il Carbon Footprint attraverso l’arte che si relaziona con le tecnologie digitali.
Destinatari

I destinatari del progetto sono studenti e insegnanti del mondo della scuola, in particolare delle scuole secondarie di secondo grado, nonché istituti, università, centri di ricerca e aziende. In particolare, i destinatari del mondo della scuola si dividono tra produttori – coloro che realizzano le opere – e fruitori – che fruiscono delle opere.

Risultati attesi

Il progetto mira a trovare nuove vie di sensibilizzazione per il fenomeno del Carbon Footprint; in particolare, esso mira ad arricchire l’esperienza educativa attraverso la realizzazione di prodotti artistici e l’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che non si fermino solo alla lezione o a un apparato di informazioni teoriche, ma che diventino un mezzo effettivo a carattere trasfomativo, anche oltre il ciclo di vita del progetto.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi