Main Menu

Carta di credito formativa

Carta di credito formativa

Carta di credito formativa

Carta di credito formativa

Uno dei primi progetti del Consorzio Gioventù Digitale per favorire l'alfabetizzazione informatica dei giovani e l'inserimento nel mondo del lavoro

La Carta di Credito Formativa è una delle prime inizative attuata dalla Fondazione come Consorzio Gioventù Digitale per promuovere l'occupazione dei giovani attraverso la formazione.

Il progetto è nato nel 2002 dall'accordo tra l'assessore alle Politiche per le periferie, per lo sviluppo locale e per il lavoro del Comune di Roma, Luigi Nieri, e il presidente del Consorzio, Tullio De Mauro, in collaborazione con la Unionfidi Lazio e la Banca di Credito Cooperativo di Roma, al fine di favorire l'alfabetizzazione informatica dei giovani.

Ha previsto l'erogazione di finanziamenti a tasso zero per la partecipazione a corsi di formazione sulle nuove tecnologie del CGD e per l'acquisto dei più moderni strumenti informatici (hardware e software), fino ad un ammontare massimo di € 3.500 destinati a 150 giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni in cerca di occupazione.

Il credito è stato concesso direttamente ai giovani che ne hanno fatto richiesta dopo aver superato una fase di selezione. E' stata inoltre prevista un'attività di orientamento sul tipo di corso da svolgere a seconda delle conoscenze informatiche del candidato. Al completamento dei corsi di formazione ed al raggiungimento della certificazione finale è stato previsto un inserimento con un contratto di Stage presso le aziende partner del Consorzio.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi