Main Menu

Ricominciodatre

Dawdoo al Cine Tv Rossellini

Ricominciodatre

Ricominciodatre

Progetto pilota di “sostegno all’autonomia e all’inserimento lavorativo”, che coniuga social learning, animazione territoriale e collaborazione con le scuole

Sei rifugiati del Centro Enea frequentano le scuole romane (2013). Un progetto pilota per l’accoglienza integrata. Diversi moduli formativi nelle scuole del territorio per un totale di 380 ore e tirocini presso le aziende. Con il contributo del Dipartimento Politiche sociali e alla persona.

In linea con gli obiettivi del Centro Enea – integrazione e autonomia degli ospiti - la Fondazione Mondo Digitale propone un progetto pilota di “sostegno all’autonomia e all’inserimento lavorativo”, che coniuga social learning, animazione territoriale e collaborazione con le scuole.
Dal potenziamento della mobilità sul territorio alla ricollocazione professionale, le diverse proposte che articolano il piano di intervento sono state costruite a partire dai bisogni reali dei rifugiati e dalle difficoltà che hanno incontrato, nonostante la costruzione di percorsi personalizzati.
 
Gli ospiti del Centro Enea tornano tra i banchi di scuola e frequentano con gli altri studenti di origine italiana o straniera attività formative comuni.


Sei candidati selezionati, in base al loro profilo (competenze, attitudini, titoli conseguiti, conoscenza della lingua italiana ecc.), vengono indirizzati verso diverse proposte formative concordate con le scuole del territorio:
  • Certificazione Cisco – CCNA (60 ore) / Itis Fermi di Roma
  • Corso di web graphic design (60 ore) / Istituto Cine-Tv R. Rossellini
  • Laboratorio multimediale audio-video / Istituto Cine-Tv R. Rossellini
  • Informatica di base per segretarie d’azienda (60 ore) / IC M. Capozzi
  • Certificazione ECDL (80 ore) / Itis Fermi
 
A tutti e sei è data la possibilità di seguire un corso di 20 ore per il conseguimento del Patentino per la guida del ciclomotore e/o di frequentare il Laboratorio di italiano L2-G2.
 
Le proposte sono diversamente calibrate per durata e impegno - si va dalle 20 ore del patentino alle 80 della certificazione ECDL – ma tutte offrono competenze e conoscenze facilmente spendibili nel mercato del lavoro.
Il corso di informatica di base è riservato alle donne come opportunità strategica per entrare nel mondo del lavoro. Per il suo ruolo educativo, fortemente riconosciuto dalle comunità di appartenenza, una donna che padroneggia le competenze chiave per l’integrazione diventa una figura in grado non solo di facilitare ma anche di accelerare il processo di inserimento per la propria famiglia e per la comunità intera.
Inoltre le diverse proposte formative sono un’occasione concreta per sviluppare nuove idee imprenditoriali o riqualificare chi è già in possesso di un’esperienza lavorativa.
I corsi sono gratuiti e per i partecipanti è prevista un’indennità per ogni ora di effettiva presenza, oltre a buoni pasto e al rimborso per le spese di trasporto.
I sei candidati sono seguiti da tutor qualificati lungo tutto il percorso.
 
L’obiettivo principale dell’esperienza pilota è potenziare il ruolo delle “ospiti eccellenti” all’interno della struttura sperimentale di seconda accoglienza, in modo che alcune figure chiave come leader naturali diventino anche modelli positivi di inserimento, attraverso percorsi facilmente emulabili.
Una volta attivati i protocolli di intesa con le scuole e con eventuali altre strutture polo del territorio, e una volta codificati i processi formativi più corretti, è possibile coinvolgere nell’esperienza formativa altri ospiti, potenziano i benefici dell’esperienza con effetto esponenziale.
  
In particolare, il progetto coniuga tre metodologie già sperimentate con successo dalla FMD all’interno del Centro Enea:
  • Social learning: cioè l’apprendimento informale, collaborativo e condiviso di nuovi concetti, grazie all’aiuto e allo scambio di conoscenze con i propri compagni.
  • Animazione territoriale cioè la partecipazione di gruppi di ospiti ad eventi aperti al pubblico: dall’incontro-dibattito, in dimensione di quartiere, alla manifestazione internazionale, con i principali leader del settore.
  • Collaborazione con le scuole cioè il coinvolgimento degli ospiti in laboratori scolastici con gli studenti che frequentano l’istituto e con gli altri giovani che abitano il territorio.

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi