Main Menu

Tutti su Internet

Tutti su Internet

Tutti su Internet

Tutti su Internet

Settimana di alfabetizzazione digitale aperta ai cittadini del quartiere. Conclude i corsi dell’anno con la consegna degli attestati ai partecipanti

In occasione delle “Settimane dell’alfabetizzazione digitale”, i centri anziani e gli istituti che hanno partecipato al corso “Nonni su Internet” invitano tutti i cittadini romani a tornare nella scuola di quartiere per imparare come si scrive una lettera al computer, si invia un messaggio di posta elettronica o si usano i servizi on line della pubblica amministrazione.

Ad accogliere gli aspiranti cittadini digitali sono gli anziani diplomati, insieme ai giovanissimi tutor e ai docenti che hanno già partecipato alle varie edizioni di Nonni su Internet.

La prima Settimana dell’afabetizzazione digitale si è svolta a Roma dal 27 al 31 marzo 2006. Per la prima volta oltre 30 scuole, con la collaborazione dei centri anziani della città, hanno aperto le porte alla cittadinanza per un’intera settimana. Sponsor dell'iniziativa è stato Engineering Ingegneria Informatica, il gruppo italiano di Information Technology al servizio dei cittadini e delle imprese.

Alla seconda edizione di “Tutti su Internet”, che si è svolta dal 16 al 20 aprile 2007, hanno partecipato oltre 50 scuole coinvolgendo mille cittadini anziani.

Nella terza edizione di "Tutti su Internet", dal 19 al 23 maggio 2008,  quasi sessanta scuole romane, in tutti i municipi della Capitale, hanno aperto le aule ai cittadini del quartiere.

Nella quarta edizione di "Tutti su Internet", dal 30 marzo al 3 aprile 2009, hanno computer accesi e collegamenti Internet attivi le aule di informatica di 20 scuole primarie e di 44 scuole secondarie (24 di primo grado e 20 di secondo grado), dislocate nei vari municipi della Capitale, nella provincia di Roma, ma anche in altre località del Lazio, Umbria e Marche. Ad accogliere gli aspiranti cittadini digitali sono 1.500 anziani neodiplomati, 1.000 giovanissimi tutor e 100 docenti coordinatori che hanno partecipato alla settima edizione di Nonni su Internet.

La quinta edizione della Settimana si è svolta dal 3 al 7 maggio 2010 e ha coinvolto oltre al Lazio, Lombardia, Marche e Piemonte. La giornata inaugurale si è svolta all'Itis Fermi di Roma in videoconferenza con la città di Iassi in Romania, con i nonni e i turor rumeni che partecipano al progetto europeo Silver.

Nella sesta edizione di "Tutti su Internet", la settimana dal 23 al 27 maggio 2011, La Fondazione Mondo Digitale ha organizzato la premiazione del primo concorso sui Volontari della Conoscenza.

La settima edizione della Settimana si è svolta dal 16 al 23 aprile 2012 e ha visto la partecipazione di scuole di 13 regioni, sono state più di 100 quelle che hanno aperto le porte delle aule informatiche ai cittadini. 3.000 tutor e 4.000 nonni già diplomati hanno accolto gli aspiranti internauti.

Dall'8 al 12 aprile 2013 si è svolta l'ottava edizione che ha coinvolto oltre cento scuole sul territorio nazionale per spiegare il web ai cittadini del quartiere.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi