Main Menu

Contest Digital Made 2

Contest Digital Made 2

Contest Digital Made 2

CONTEST DIGITAL MADE FOR YOUNG FASHION TALENTS

II edizione

 

  Nuova scadenza fissata al 7 dicembre 2019 [vedi avviso].

 

La Fondazione Mondo Digitale lancia la seconda edizione del contest “Digital Made. For young fashion talents” per valorizzare giovani talenti nel campo della wearable technology. Giovani creativi, stilisti, maker ecc. avranno l’opportunità di far sfilare le proprie opere in occasione di Altaroma a gennaio 2020 durante la “Fashion Digital Night”.

 

VISIBILITÀ INTERNAZIONALE E NAZIONALE

Il contest avrà una promozione internazionale grazie alla collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Barcellona nell’ambito dell’iniziativa ITmakES, con la piattaforma Reshape, in ambito di eventi di rilievo internazionale dedicati a moda, sostenibilità e nuove tecnologie che si svolgeranno il prossimo autunno a Barcellona.

 

L’iniziativa avrà anche una forte visibilità nazionale grazie a un circuito di eventi in cui verrà inserita:

  • 20 giugno 2019 – Matera – Evento di wearable technologies in collaboraizone con Komen Italia Onlus
  • 4 luglio 2019 – Roma – Altaroma – Evento di wearable technologies in collaborazione con Altaroma
  • 20 ottobre 2019 – Roma – Maker Faire – Evento di wearable technologies nell’ambito del più grande evento europeo sull’innovazione

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  • Uso di tecnologie innovative per la produzione digitale di un abito o di un accessorio
  • Uso di software di progettazione e programmazione per capi di abbigliamento interattivi o acconciature intelligenti.
  • Ricerca di nuovi materiali indossabili, bio o “intelligenti”
  • Realizzazione fisica e funzionante dell’abito o accessorio progettato

 

ISCRIZIONE

Il bando è aperto a tutti, singoli e gruppi. Sono particolarmente apprezzate le collaborazioni internazionali. L’iscrizione al contest è gratuita.

Gli interessati possono inviare la candidatura entro e non oltre il 20 novembre 2019 compilando il form di partecipazione all'indirizzo www.innovationgym.org/contest-digital-made2 inviando, abstract del progetto in italiano e in inglese e foto (300 dpi) del prototipo realizzato e video di presentazione dell’idea progettuale (facoltativo) all’indirizzo mail contest@mondodigitale.org, con oggetto “Iscrizione Contest Digital Made”.

Tutti i prototipi selezionati dovranno pervenire entro il 20 dicembre 2019, consegnati a mano o spediti, presso la sede operativa della Fondazione Mondo Digitale, in via del Quadraro 102, 00174 Roma.

 

ESPOSIZIONE, VALUTAZIONE E PREMIAZIONE

A gennaio 2020, in occasione della “Fashion Digital Night” all’interno della manifestazione “Altaroma”, i progetti selezionati avranno la possibilità di partecipare alla sfilata all’attenzione di esperti del settore, appassionati di tecnologia e moda, stampa e pubblico. Un comitato di esperti premia il progetto vincitore assegnando un premio in denaro di 2.000 euro. Menzioni speciali, riconoscimenti ecc. sono assegnati dai prestigiosi partner dell'evento.

La realizzazione delle iniziative e dei progetti inerenti alla Manifestazione Altaroma gennaio 2020 è legata al reperimento da parte di Altaroma delle risorse finanziarie necessarie per la copertura dei relativi costi e all’effettiva realizzazione della Manifestazione.

 

USO DEI MATERIALI E PROPRIETÀ INTELLETTUALE

La partecipazione al contest contempla da parte dell'autore l’autorizzazione all'uso delle immagini del progetto/prototipo. In particolare viene riconosciuto il diritto alla FMD di usare i materiali nei propri siti internet e canali social, nel materiale di comunicazione e promozione dell’evento nonché per eventuali altre esposizioni legate al premio. Inoltre l'autore autorizza l’uso dell’immagine del proprio progetto/prototipo sul materiale promozionale di sponsor e istituzioni legate all’iniziativa.

La proprietà intellettuale e materiale dei progetti resta agli ideatori.

 

CONSEGNA E RITIRO

I prototipi vengono inviati e ritirati a carico del partecipante, inclusa assicurazione per il trasporto, secondo tempi e modalità indicate dalla FMD.

 

CUSTODIA E ASSICURAZIONE

La FMD garantisce la massima cura dei prototipi ricevuti ma non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, dell’esposizione e della giacenza. Se lo ritengono opportuno, gli autori-espositori possono provvedere per proprio conto all’assicurazione dei prototipi.

 

Per informazioni scrivere a m.viscogliosi@mondodigitale.org

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi