Main Menu

Job Digital Lab a Vicenza

Job Digital Lab
Job Digital Lab

Job Digital Lab a Vicenza

Job Digital Lab a Vicenza

Come creare community nelle piazze digitali. Nuovo evento territoriale lunedì 30 maggio

"L’uomo è per natura un animale destinato a vivere in comunità". Lo diceva Aristotele e oggi, a duemila anni di distanza, è un’affermazione più che mai attuale.

Con l’avvento del digitale, l’esigenza di far parte di un gruppo ha trovato un’altra dimensione dove potersi esprimere, oltre a quella fisica: dalle prime community di Internet degli albori, ai gruppi di ogni genere che ai nostri giorni proliferano sui social network.

Ma come intercettare le conversazioni di queste community e creare aggregazione intorno a temi che siano di interesse per la nostra impresa, organizzazione o progetto personale? Se ne parlerà il prossimo 30 maggio 2022 dalle 15 alle 17 all’evento online di Job Digital Lab - il programma di formazione realizzato da Fondazione Mondo Digitale e ING Italia per divulgare e potenziare le competenze digitali - organizzato insieme alla Camera di Commercio di Vicenza.

Uno studio condotto da Facebook e dalla New York University nel 2021 ha cercato di indagare che ruolo avessero i gruppi nella vita degli utenti, intervistando 50 amministratori di grandi gruppi Facebook in 17 Paesi e 26 esperti per la creazione di comunità online provenienti da tutto il mondo.

Il risultato più significativo è stato che la maggior parte delle persone ha dichiarato di trovare un suo spazio sociale e di interesse più facilmente nel mondo digitale che non in quello fisico (il 77% dei partecipanti allo studio).

La ricerca ha inoltre evidenziato che la platea più attiva nella creazione di community è senza dubbio quella della Generazione Z (i nati tra il 1995 e il 2010), che ha una dieta digitale molto varia, tra cui Facebook risulta minoritario. È una fascia di pubblico nuova, “che vuole fare la differenza e non si gira dall’altra parte” e che molto presto rappresenterà la maggioranza dei consumatori: occorre imparare a sintonizzarsi sulle loro frequenze di interesse, per produrre contenuti che non rimangano inascoltati.

L’obiettivo di Job Digital Lab - non solo dell’incontro del 30 maggio, ma dell’intero programma - è di aiutare le persone a sviluppare e potenziare le proprie competenze digitali per cogliere le opportunità  che questo nuovo mondo ibrido offre.

Nell’evento del 30 maggio, i formatori della Fondazione Mondo Digitale parleranno in modo semplice e immediato di quali siano le competenze necessarie per il community management; delle modalità di aggregazione delle community e come gestire i contenuti attraverso app e strumenti digitali.

Oltre alla parte teorica, saranno presentati anche alcuni casi pratici e storie di successo dal territorio come fonte e modello di ispirazione, nella progettazione dei propri obiettivi professionali.

L’evento in collaborazione con la Camera di Commercio di Vicenza è uno degli appuntamenti della seconda edizione del programma che, con 60 sessioni formative e oltre 90 ore di training online, ha già raggiunto nel 2021 5.000 persone in tutta Italia. E con l’introduzione quest’anno del tour territoriale gli obiettivi sono ancora più ambiziosi: unire reti territoriali e network social, per raggiungere il più ampio pubblico possibile, soprattutto tra le categorie più fragili che vogliono rimettersi in gioco, come le donne che hanno perso il lavoro a causa della pandemia, i Neet (Neither in Employment or in Education or Training), gli over 50 e, in ogni caso, chiunque desideri rafforzare le proprie competenze digitali per riqualificarsi professionalmente.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi