Progetto selezionato da Con i bambini per il contrasto della povertà educativa minorile
L'obiettivo del progetto Peer Sharing, forte delle competenze molto diversificate del partenariato, è contrastare la povertà educativa del territorio creando la Comunità Educante del VII Municipio di Roma con una “condivisione alla pari” tra i diversi soggetti attivi nell'area.
Con una strategia multilivello vengono rafforzati elementi identitari del territorio e servizi municipali e vengono intensificati presidi e iniziative locali, diffuse in modo capillare sul territorio, in particolare nelle zone più marginali. Viene aumentata la capacità degli attori di collaborare in rete e promossa l’acquisizione di nuove competenze educative funzionali all’implementazione di servizi. La maggiore responsabilizzazione dei membri della Comunità educante diffusa è sperimentata nella co-progettazione di strumenti educativi di rete. Questa mobilitazione facilita l'integrazione sociale dei minori e famiglie in povertà educativa avviando un modello di welfare generativo educativo sostenibile. Una comunità educante solidale lavora per attenuare le differenze economiche e sociali derivanti dalla disomogeneità che il Municipio presenta.
Partner
- ForumSaD (capofila)
- A.s.p.e.r.a.
- Asd Pol Quadraro Cinecittà
- AIB, Associazione italiana biblioteche
- SAL, Associazione Solidarietà con l'America Latina onlus
- Comune di Roma - Municipio 7
- CONNGI - Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane -
- Coordinamento genitori democratici
- Ecpat Italia
- Labos, Fondazione Laboratorio per le Politiche Sociali
- Fondazione Mondo Digitale
- Fondazione Soleterre
- IC Gigi Proietti
- IC Via dell'Aeroporto
- O.P.E.S. Italia
- Vides Cinecittà
Durata: 24 mesi
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini. Impresa sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (primo bando per le comunità educanti)