Main Menu

Cinque storie esemplari

Cinque storie esemplari

Cinque storie esemplari

È on line la ricerca “Innovazione nella scuola romana: dotazione digitale e proposte formative della Città Educativa di Roma”, realizzata dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con il Miur.

 

La ricerca non presenta solo dati sull'uso di strumenti e la disponibilità di infrastrutture, ma racconta anche cinque storie esemplari:

 

“La Città Educativa di Roma ha messo a disposizione di tutte le scuole otto “ambienti digitali”: Fab lab, Robotic center, Internet of things, Coding lab, Immersive lab, Game lab, Video lab, Laboratorio di tecnologie mobili per l’apprendimento”, spiega Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale. “I docenti non trovano solo spazi innovativi da condividere, che mancano alle scuole, ma anche coach e docenti esperti che affiancano chi ha meno familiarità con le tecnologie. Con la formula Train the trainer acceleriamo l’acquisizione di competenze digitali tra i docenti e la sperimentazione di strumenti tecnologici fai da te”.

 

“Se un docente ha una proposta educativa forte, di qualità, la tecnologia applicata alla didattica permette di includere tutti con successo, anche gli studenti con bisogni speciali. E non servono tecnologie costose”, sottolinea Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e personal chair in Technology Strategy.

 

All’interno del documento anche una ricerca sulla domanda formativa dei docenti, che individuano nel problem solving la competenza più importante per fare innovazione. “Imparare a trovare soluzioni creative e a basso costo è fondamentale, perché con poco si può fare tanto”, aggiunge Molina. “Noi abbiamo cominciato così e oggi possiamo offrire alle scuole non solo un nuovo modello formativo, l’Educazione per la vita, ma anche un ambiente concreto dove sperimentarlo, la Palestra dell’Innovazione”.

 

La ricerca è parte del progetto “La Città Educativa di Roma Capitale… Capitale di Roma”, realizzato con il contributo dell’ufficio Cabina di Regia Legge 285/97.

 

Innovazione nella scuola romana

dotazione digitale e proposte formative della Città Educativa di Roma


 

A cura della Fondazione Mondo Digitale

Autori: Alfonso Molina, Annaleda Mazzucato

Contributi di Maria Laura Feroce

 

In collaborazione con il Servizio Statistico del Miur - Osservatorio Tecnologico

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi