Main Menu

Domani a DIDATTICHE.2018

Domani a DIDATTICHE.2018

Domani a DIDATTICHE.2018

Siamo alla vigilia del convegno internazionale Didattiche.2018 organizzato per il 12 e il 13 ottobre al Palacongressi Rimini dal Centro Studi Erickson, in collaborazione con Rizzoli Education, Oxford University Press e Fondazione Mondo Digitale: due giorni di incontro e dialogo con professionisti del mondo della scuola e della formazione per realizzare una scuola innovativa, equa ed efficace per tutti, capace di dare a ognuno strumenti per realizzare un proprio progetto di vita, rispettando e valorizzando le differenze individuali di tutti gli alunni [vedi comunicato stampa].

 

In programma 2 sessioni plenarie, 21 workshop di approfondimento, 20 dibattiti e confronti, 4 visual talk, 40 laboratori, 4 aule digitali, 14 tavoli operativi attraverso i quali esperti di fama nazionale e internazionale, provenienti da ambiti diversi, porteranno al convegno le loro visioni per offrire spunti e riflessioni.

 

È in programma domani, dalle 14 alle 15.15, il Visual Talk di Alfonso Molina, co-fondatore e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, che propone una riflessione sul concetto di innovazione nella scuola: Definire l'innovazione oggi. L'educazione per la vita nel 21° secolo.

 

"Innovare significa riconoscere che ciò che abbiamo sempre fatto necessita di un cambiamento, mettendo in crisi la didattica tradizionale e il nostro rapporto con i saperi disciplinari. La scelta di innovare la didattica, il proprio modo di insegnare e le opportunità con cui i nostri alunni imparano dipende innanzitutto da una nostra scelta. Questa scelta diventa sempre più importante ed efficace se è condivisa da colleghi, dagli organi scolastici e dalla comunità territoriale, portando a un reale cambiamento della Scuola", commenta Dario Ianes, co-fondatore del Centro Studi Erickson, tra i coordinatori scientifici del Convegno.

 

Le notizie che raccontano il contributo della Fondazione Mondo Digitale

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi