Main Menu

Energia creativa

Energia creativa

Energia creativa

Per descrivere i nuovi progetti abbiamo pensato di usare come slogan due modi dire molto diffusi: “è musica per le mie orecchie” e “ho il morale sotto le scarpe”.

Perché vogliamo diffondere la tecnologia intelligente e renderla familiare a tutti, proprio come un modo di dire.

 

 

Questa sì che è musica per le mie orecchie!

 

ONE MAKER BAND

Avete mai assistito a un concerto per sola batteria indossabile? A Maker Faire 2015 potrete assistere alla prima assoluta di una band che suonerà senza neanche uno strumento in mano! L’originale sistema, basato su Arduino, è collegato a 4 accelerometri posizionati su mani e piedi che inviano accelerazioni positive e negative. La scheda decodifica i valori in codici MIDI a un pc munito di scheda midi/usb che a sua volta interpreta i codici assegnati al canale 10 MIDI. Si ottengono così quattro suoni distinti per arto: per esempio, piede destro gran cassa, piede sinistro hi-hat, mano destra rullante, mano sinistra crash. Il progetto “One Maker Band” è stato selezionato dalla #Call4Makers tra oltre 1.200 proposte provenienti da 65 paesi

 

Team di maker: Antonio Apolloni, Andrea Belli e Alessio Di Brigida.

 

 

Basta con il morale sotto le scarpe… Ora c’è la ricarica!

 

RECHARGEABLE SHOES

La scarpa con la zeppa tornano di moda con una carica in più… Forse qualche prototipo esisteva già nel quindicesimo secolo ma diventano popolari per la prima volta solo negli anni quaranta come sandali. Poi tornano negli anni sessanta e negli anni novanta. Da allora hanno assunto ogni forma e foggia, dalle francesine alle sneakers, fino alle zeppe invisibili. E ora per la prima volta diventano “ricaricabili”, grazie alla dinamo e a vari ingranaggi nascosti nella zeppa. Camminando, la pressione del piede attiva il contatto della linguetta collegata alla dinamo. E poi basta un elegante uscita USB per ricaricare il cellulare o qualsiasi altro dispositivo mobile. A firmare le scarpe intelligenti sono le stiliste che hanno realizzato il vestito intelligente presentato alla scorsa edizione, Giada e Susanna.

 

Team di maker e stiliste: Alessio Di Brigida (maker e studente di Ingegneria della Sapienza), Alessio Salvo (maker e designer), Giada Cesario e Susanna Picchiami (ex studentesse del Diaz di Roma ora all’Accademia di Moda).

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi