Main Menu

L'apprendimento emotivo

L'apprendimento emotivo

L'apprendimento emotivo

I partner di MaTHiSiS si incontrano a Lussemburgo per la revisione finale del progetto H2020 presso la Commissione europea Euroforum. Annaleda Mazzucato e Andrea Cira presentano le attività di ricerca condotte negli ultimi tre anni con circa 200 insegnanti e oltre 400 studenti con bisogni speciali. È stato studiato l'impatto di MaTHiSiS sull'apprendimento, la relazione tra affettività e risultati, con particolare attenzione ai casi con disturbo dello spettro autistico e difficoltà di apprendimento multiple.

 

L'analisi dei risultati mostra che esiste una forte relazione tra coinvolgimento e progressi nell'apprendimento. Questa associazione è stata trovata non solo per il gruppo nel suo insieme, ma per ciascuno dei diversi sottogruppi (difficoltà di apprendimento, spettro autistico e caso combinato).

Confrontando la probabilità di coinvolgimento e i punteggi di avanzamento tra l'intervento e le condizioni di controllo è emerso che esiste una probabilità significativamente maggiore di coinvolgimento nella condizione di intervento rispetto alla condizione di controllo. Tuttavia, non ci sono differenze nei punteggi di progresso.

I contributi dei gruppi di discussione hanno indicato che gli insegnanti pensano che MaTHiSiS abbia il potenziale per trasformare la loro pratica di insegnamento permettendo di vedere i loro studenti in un modo che non avevano mai visto prima e di trasformare la loro pratica di insegnamento.

 

In conclusione, mentre la ricerca precedente ha mostrato le qualità coinvolgenti del materiale didattico fornito elettronicamente, i risultati di questo rapporto indicano che un sistema sensibile allo stato affettivo dello studente aumenta il coinvolgimento degli studenti. La capacità del sistema di monitorare e riferire sui piccoli passi in corso fatti tipicamente dai nostri studenti è apprezzata dagli insegnanti e dai formatori nelle istituzioni in cui abbiamo testato. Infine, da un punto di vista economico, il sistema ha bisogno di un investimento iniziale, ma questo è compensato da successivi risparmi in termini di riusabilità e condivisione del materiale didattico, oltre al supporto di insegnanti che si liberano del sistema per fare altro. Tutti gli utenti necessitano di una rassicurazione proattiva della riservatezza e della sicurezza dei dati.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi