Main Menu

Leggendo Tullio De Mauro

Leggendo Tullio De Mauro

Leggendo Tullio De Mauro

Oggi, 31 marzo, Tullio De Mauro, professore emerito di Linguistica generale alla Sapienza Università di Roma, ex ministro dell’Istruzione, e nostro Presidente dal 2001 al 2011, avrebbe compiuto 85 anni.

 

Per iniziativa del Miur, e in collaborazione con Radio3 Rai, oggi la sua figura viene ricordata nelle scuole per ribadire il valore del suo magistero.

 

Anche la Casa editrice Laterza, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, l’Associazione Forum del libro lo ricordano, promuovendo la conoscenza delle opere che De Mauro ha dedicato allo stato della cultura nel nostro Paese.

 

In moltissime città, da Palermo a Verona, librerie, biblioteche, università aderiscono all’iniziativa organizzando letture di brani tratti dai suoi saggi. L’iniziativa, in coerenza con un tratto  che caratterizzava profondamente De Mauro, è improntata alla massima semplicità: università, biblioteche e librerie fissano un orario e dedicano uno spazio per consentire alle persone che lo vorranno, di riunirsi, scegliere qualche pagina da leggere e commentare insieme. Allievi e collaboratori di De Mauro partecipano a questi incontri in diverse città italiane.

 

Per saperne di più

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi