Main Menu

Ricordiamo De Mauro

Ricordiamo De Mauro

Ricordiamo De Mauro

Oggi, venerdì 5 gennaio, la ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, intitola a Tullio De Mauro, a un anno dalla sua scomparsa, una sala del Palazzo dell’Istruzione di viale Trastevere, a Roma. La cerimonia si svolge alle 11 presso il Salone dei Ministri. Interviene la moglie, la professoressa Silvana Ferreri [vedi comunicato stampa Tullio De Mauro, Fedeli: domani il ricordo al Miur. Un anno fa la scomparsa del celebre linguista: gli sarà intitolata una sala di Viale Trastevere].

 

Tullio De Mauro (Torre Annunziata, 1932 - Roma, 2017) è stato linguista di fama internazionale e docente universitario. Ha ricoperto anche l’incarico di Ministro della Pubblica Istruzione dal 2000 al 2001. E per dieci anni (2001-2011) ha guidato come presidente la Fondazione Mondo Digitale.

 

A lui abbiamo voluto dedicare il concorso internazionale Global Junior Challenge. E oggi vi riproponiamo le testimonianze di Mirta Michilli e Alfonso Molina, condivise in occasione del convegno "La scuola secondo De Mauro" (Biblioteche di Roma, 25 ottobre 2017).

 

Ascolta "Mirta Michilli: una dedica a De Mauro" su Spreaker.

 

Ascolta "GJC 2017: Alfonso Molina ricorda Tullio De Mauro" su Spreaker.

 

La relazione sulle attività del 2016 dedicata a Tullio De Mauro

 

 

Nell'immagine scattata da Simona Granati nella Palestra dell'Innovazione Tullio De Mauro sperimenta un visore per la realtà virtuale nell'Immersive Lab.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi