Main Menu

Spazi di apprendimento

Spazi di apprendimento

Spazi di apprendimento

Quali sono i contesti più dinamici dove i processi di apprendimento riescono a coniugare al meglio innovazione, creatività, collaborazione e spirito di iniziativa? Quali sono le esperienze più virtuose?

 

Sono questi i temi al centro del seminario “Spazi di apprendimento emergenti. Il divenire formativo nei contesti di coworking, FabLab e università”, organizzato dall’Isfol che si svolge oggi, 27 maggio, a Roma presso l’Auditorium.

 

L’Isfol attraverso un’indagine qualitativa ha esplorato diversi ambienti innovativi che contribuiscono a reinventare i processi di apprendimento nella formazione e nel mondo del lavoro.

 

Attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti dei casi di studio analizzati (docenti universitari, responsabili di coworking e FabLab, studenti, coworker e maker), il seminario è occasione per riflettere su come stia cambiando l’apprendimento all’interno di nuovi contesti lavorativi e formativi. Esperienze attraverso le quali analizzare nuove pratiche di apprendimento collaborativo, l’utilizzo di strumenti e strategie utili a migliorare contesti e percorsi formativi, superando criticità e individuando prospettive di sviluppo.

 

Per la Fondazione Mondo Digitale interviene Cecilia Stajano [@CStajano], coordinatrice Innovazione nelle scuola. Il suo contributo, dal titolo "Le coordinate per innovare: capitale umano e spazi", è in programma alle 12 nella sessione dedicata a "Apprendimento, sviluppo, innovazione". [vedi il programma completo]

 

Il seminario è inserito tra gli eventi della European Maker Week, organizzata dalla Commissione europea, da StartUp Europe e da Maker Faire Rome per diffondere la cultura e la conoscenza maker attraverso l’Europa.

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi