Main Menu

Asti, l’Officina del fare

Asti, l’Officina del fare

Asti, l’Officina del fare

Domani, sabato 19 marzo l'IIS "A. Castigliano" di Asti nasce ufficialmente il FaberLab, una moderna e funzionale "officina del fare" che offrirà al territorio astigiano servizi di fabbricazione digitale e un laboratorio con strumenti innovativi ad alto valore tecnologico (stampanti 3D, macchine a taglio laser ecc.), gestiti con tecnologia open source (in particolare Arduino). L’inaugurazione si svolge alla presenza delle autorità cittadine, provinciali e regionali e dei rappresentanti del tessuto imprenditoriale, dell'istruzione e della formazione professionale astigiana.   

 

Il FaberLab del Castigliano nasce con il contributo del Comune di Asti e si propone come un luogo dove condividere conoscenze, competenze, idee e informazioni, attraverso la sperimentazione delle nuove tecnologie all'interno della scuola pubblica, interagendo con enti e imprese del territorio, e proponendo soluzioni intelligenti e coinvolgenti di alternanza scuola-lavoro.

 

Ed è al al FaberLab, vera e propria Palestra dell'innovazione, che l’IIS Pacinotti-Archimede di Roma passa il testimone di nuovo capofila delle "Rete nazionale delle Palestre dell'Innovazione".

 

Per la Fondazione Mondo Digitale partecipa all’evento Cecilia Stajano (Innovazione nella scuola).

 

 

Per saperne di più

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi