Main Menu

Smartphone in laboratorio

Smartphone in laboratorio

Smartphone in laboratorio

Dal 6 all'8 settembre 2017 alla Palestra dell'Innovazione si svolge la seconda edizione della Scuola di Fisica con Arduino e smartphone, promossa dal Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma con la collaborazione dell'Istituto nazionale di fisica nucleare.

 

La Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone è un'attività full immersion nell'uso delle moderne tecnologie per l'esecuzione di esperimenti di fisica. L'obiettivo è formare i docenti affinché possano a loro volta insegnare ai loro alunni come usare le tecnologie per eseguire esperimenti e misure, per incrementare la pratica del laboratorio e introdurre coding e IoT nelle classi della scuola secondaria.

 

La prima giornata della scuola è dedicata a lezioni frontali sulla programmazione di Arduino e sull'uso di app per smartphone per l'esecuzione di misure di fisica. Ogni lezione è seguita da una sessione di discussione approfondita e la giornata culmina con l'elaborazione dei progetti da realizzare.

Ai partecipanti, infatti, è richiesto di progettare e di realizzare, nei giorni seguenti, almeno un esperimento di fisica usando le tecniche apprese. La realizzazione dell'esperimento occupa tutta la seconda giornata, che inizia con una sessione di shopping presso un negozio di casalinghi, dove si possono trovare molti oggetti di uso comune utili a realizzare misure. La delegazione di insegnanti visita il negozio e acquista il materiale necessario, poi torna nel fab lab dove, con l'aiuto dei maker della Fondazione, potrà costruire gli apparati necessari e eseguire gli esperimenti.

La messa a punto di tutti gli esperimenti è prevista per la mattina della terza giornata, mentre il pomeriggio è dedicato all'illustrazione del proprio esperimento da parte di ciascun gruppo di insegnanti. Al termine della scuola i partecipanti riceverono un template per documentare le esperienze condotte. La documentazione sarà pubblicata qui.

 

Alla scuola del 2017 sono stati invitati David Cuartielles, co-fondatore di Arduino, e Rolando Chacòn, dell'Università di Barcellona, per evidenziare il carattere internazionale che la scuola va acquisendo fin dalla prima edizione del 2016.

 

Per informazioni scrivere a

giovanni.organtini@uniroma1.it  

Per la Fondazione Mondo Digitale coordina il lavoro dei maker Matteo Viscogliosi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi