Main Menu

Certificazioni

Open Badge

Il sistema di attestati digitali, che certifica conoscenze e competenze acquisite nell’ambito di esperienze di apprendimento formale, informale e non formale, si compone di percorsi multi badge, ispirati al modello di Educazione per la vita e allineati agli standard definiti dai quadri di riferimento europei sulle competenze digitali dei cittadini, dei docenti e dei formatori (DigComp 2.2 e DigCompEdu). I percorsi possono essere combinati per una formazione continua personalizzata.

Per i progetti Swat e Dig4All abbiamo avviato un sistema sperimentale di certificazione con microcredenziali. 
Le competenze acquisite vengono attestate con il rilascio di certificazioni in conformità con il sistema di certificazione e competenze professionali, nell'ambito del sistema di classificazione Atlante del Lavoro, in collaborazione con Roma Tre e IT LogiX [vedi i primi corsi con certificazioni].

Certificati e crediti formativi

Siamo un ente accreditato dal Miur per la formazione del personale scolastico secondo la Direttiva n. 170 del 21 marzo 2016 [vedi elenco degli enti accreditati]. Con le certificazioni UNI 11601:2015 per i servizi di coaching e ISO 9001:2015 per "Progettazione ed erogazione di corsi di formazione e attività di ricerca e consulenza finalizzate alla diffusione di temi legati all'innovazione e all'ICT. Servizi di coaching".

Al termine di ogni sessione viene rilasciato un certificato di partecipazione.

In collaborazione con altri enti, vengono rilasciati anche crediti formativi specifici (ad esempio, Cfu ed Ecm).

Il nuovo "Codice del Terzo settore" stabilisce che gli studenti e i professionisti possono guadagnare crediti formativi universitari (cfu) svolgendo attività di volontariato (equiparate al servizio alla comunità).

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi