Main Menu

Tinkering, coding e making

Tinkering, coding e making

Tinkering, coding e making

Tinkering, coding e making

Vecchie scatole che si trasformano in flipper, bambini che diventano robot, disegni che parlano: tutto è possibile nel mondo dell’innovazione didattica.

Da questa idea nasce il laboratorio/progetto Immaginare Crescere Sviluppare (ICS), realizzato dalla Fondazione Mondo Digitale con il Centro Studi Erickson: una raccolta di ricette, con tanto di ingredienti, tempi di svolgimento e passaggi da seguire, progettate per gli insegnanti che vogliono innovare la didattica partendo dagli strumenti e dalle risorse che hanno a disposizione.

Ogni volume propone 8 attività, sia collegate all’uso di tecnologie o device (plugged) sia scollegate da qualsiasi tipo di tecnologia (unplugged), che permettono ai bambini, anche piccolissimi, di allenare le competenze chiave del XXI secolo.

 

Tinkering, coding e making: che cosa sono?

Il tinkering è dare libero sfogo alla creatività, ma anche aumentare la consapevolezza di ciò che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente.

Il coding è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni.

Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa; favorisce la capacità di collaborare e comunicare sviluppando il pensiero critico.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi