Main Menu

Che forma ha un'idea?

Mind the gap

Che forma ha un'idea?

Che forma ha un'idea?

Mind the gap: oggi cominciano le attività laboratoriali

Iniziano oggi le attività laboratoriali della Fondazione Mondo Digitale nell’ambito di Mind The Gap, un progetto territoriale triennale (2023-2025) finanziato dall’Agenzia per la Coesione territoriale e rivolto al Municipio 4 del Comune di Milano. L’iniziativa, guidata da ActionAid Italia con i partner Fondazione Mondo Digitale, Junior Achievement Italia e Comune di Milano, coinvolge ragazze/i tra gli 11-17 anni, docenti ed educatori, con l’obiettivo di ridurre la dispersione scolastica e la povertà educativa realizzando e modellizzando un servizio pubblico/privato di prevenzione e contrasto.

Gli obiettivi sono

  • Rafforzare il ruolo della scuola e della comunità educante nella lotta alla povertà educativa
  • Diffondere un uso creativo e consapevole delle tecnologie digitali
  • Favorire l’acquisizione di competenze civiche e sociali, aumentando la partecipazione civica dei giovani e della comunità educante
  • Creare uno spazio in cui la comunità educante possa elaborare risposte innovative e sostenibili alla povertà educativa, costruendo modelli di governance scolastica e comunitaria più inclusiva e democratica.

Per le scuole secondarie di primo grado, la FMD è responsabile, insieme a Junior Achievement, dell’Azione 4 “Percorsi formativi e motivazionali per le scuole secondarie di primo grado”; in particolare, la FMD cura le attività laboratoriali del percorso “Che forma ha un’idea”, un’esperienza di apprendimento originale per stimolare gli studenti a coniugare creatività e tecnologia con l'uso consapevole e attento dei diversi strumenti e a potenziare le competenze digitali in modo innovativo e divertente. Gli studenti vengono coinvolti in laboratori creativi sulle competenze digitali in cui le idee emerse nella fase precedente del percorso vengono trasformate in prototipi, prodotti e materiali di comunicazione. Oggi è ai blocchi di partenza una classe dell’IC Marcello Candia, che si cimenta in un percorso di videomaking; domani è il turno dell’IC De Andreis, che inizia l’avventura di Mind the Gap con un laboratorio dedicato al coding.

Nel pomeriggio cominciano le attività di FMD anche al CAM Mondolfo, uno spazio del Comune di Milano finalizzato all'aggregazione, alla partecipazione sociale e allo svolgimento di attività ricreative, culturali, formative e sportive accessibili gratuitamente a tutte le fasce di età. L’impegno nel CAM Mondolfo da parte della FMD inizia lo scorso anno nell'ambito del progetto OpenSPACE; con Mind the Gap la sperimentazione prosegue, coinvolgendo i giovani del territorio in un originale percorso dedicato al videomaking e videoediting.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi