Main Menu

Ambizione Italia per la scuola

Laboratori alla Microsoft House

Ambizione Italia per la scuola

Ambizione Italia per la scuola

Un programma nazionale di iniziative promosso da Microsoft con numerosi partner. Focus sull'intelligenza artificiale

La Fondazione Mondo Digitale al fianco di Microsoft e dei giovani per la crescita del paese. Un programma nazionale di iniziative con numerosi partner e focus sull'intelligenza artificiale.

CONTESTO

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale contribuirà alla crescita dell’economia italiana con 135.000 nuovi posti di lavoro ICT al 2020, con un incremento al 2035 della produttività lavorativa (+12%) e del valore aggiunto lordo (+15% del Pil). La scuola gioca un ruolo cruciale, ma occorre  accelerare la formazione di studenti e docenti, con percorsi introduttivi e di approfondimento, soprattutto nelle aree con meno risorse. Perché con l'intelligenza artificiale si possono affrontare anche le sfide delle grandi emergenze sociali.

SFIDA

L'obiettivo del progetto di ecosistema Ambizione Italia è raggiungere oltre 2 milioni di giovani e professionisti italiani entro il 2020, per sostenerli nella formazione e nell'aggiornamento e restare al passo con l’innovazione tecnologica e l’Intelligenza Artificiale

PROGETTO PER LA SCUOLA

L'obiettivo affidato alla Fondazione Mondo Digitale è aiutare la scuola a fare cultura digitale per sostenere la trasformazione inclusiva del paese. Con diverse attività giovani e docenti arricchiscono il bagaglio di conoscenze codificate su informatica (CS) e intelligenza artificiale (AI) e sviluppano  competenze strategiche come empatia, creatività, capacità di comunicazione, attenzione alla diversità.

DOVE

2 HUB STRATEGICI AD ALTA VISIBILITÀ

  • Microsoft House di Milano
  • Palestra dell’Innovazione di Roma

10 HUB NELLE SCUOLE

25 HUB CODING GIRLS

DESTINATARI
  • 250.000 studenti 12-18 anni con particolare attenzione alle ragazze (almeno il 60%) e ai giovani (80%) in contesti di difficoltà (povertà educativa, periferie, aree rurali ecc.). Per 25.000 formazione specifica su  CS e AI.
  • 20.000 insegnanti ed educatori. Per 3.000 formazione specifica su  CS e AI.
AZIONI
  • Animazione di 37 hub: 2 centrali a Milano (Microsoft House) e Roma (Palestra dell'Innovazione), 10 nelle scuole e 25 al femminile
  • Sviluppo di nuovo materiale per la formazione di studenti e docenti
  • Formazione di una community di educatori per la formazione continua, con il coinvolgimento dei dipendenti Microsoft che aderiscono alla campagna di volontariato aziendale (Give Campaign)
  • Concorso CodingCup per le  ragazze
  • Premio per il miglior docente di informatica in collegamento con la 9ª edizione del concorso internazionale Global Junior Challenge 2019, dedicato a Tullio De Mauro
  • Competizioni di coding durante la Computer Science Education Week (9-15 dicembre 2019)
  • Partecipazione a eventi live del programma globale Microsoft YouthSpark
DURATA

1 anno: da gennaio a dicembre 2019

IL CORSO ON LINE

Arin è la mascotte protagonista del primo laboratorio online sull’intelligenza artificiale per le scuole italiane. In quattro moduli, disponibili gratuitamente, Arin svela come apprende un’intelligenza artificiale e coinvolge studenti e insegnanti in appassionanti esercitazioni pratiche.

4 MODULI

1. Che cos’è l’intelligenza artificiale?

2. Come funziona

3. Gli algoritmi di apprendimento automatico

4. L’AI nella vita quotidiana

 

Le nostre campagne

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi