Main Menu

Città Educativa di Roma

Settimane tematiche alla Città educativa di Roma

Città Educativa di Roma

Città Educativa di Roma

Il centro delle buone pratiche didattiche aperto alla cittadinanza

La Città Educativa di Roma è una struttura polifunzionale in via del Quadraro 102. Fa parte della Rete internazionale delle Città Educative (Aice), che comprende quasi 500 governi locali.

Città Educativa è stata inaugurata il 12 maggio 2004 come progetto dell'Assessorato e del Dipartimento alle Politiche educative e Scolastiche del Comune di Roma: il centro delle buone pratiche per l’innovazione nella scuola, per dare sostegno e visibilità a tutte le attività che contribuiscono all'educazione delle nuove generazioni e, in particolare, alle attività delle scuole romane.

Il progetto è gestito dalla Fondazione Mondo Digitale grazie al contributo di Roma Capitale, Assessorato alla Famiglia, all'Educazione e ai Giovani - Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici ed è parte degli interventi realizzati dall'ufficio Cabina di Regia Legge 285/97.

Dal 2004 al 2008 abbiamo animato la Città con quattro edizioni delle Settimane tematiche, cicli di incontro-laboratorio che hanno proposto esperienze originali e innovative, replicabili anche in altre realtà territoriali.

Nel 2007 abbiamo realizzato il sito web di Città Educativa, ora completamente rinnovato.

Dal 2008 siamo diventati responsabili anche dell'amministrazione e della gestione del Centro.
 

All’interno del Centro del Quadraro ci siamo anche occupati di installare la rete di PC e i servizi di videoconferenza. Inoltre, come responsabili dell'identificazione e disseminazione, nel sistema scolastico romano, delle pratiche didattiche più innovative, abbiamo avviato un programma a più lungo termine per incrementare progressivamente i processi di rinnovamento nella scuola.

Con la creazione di network di innovatori didattici e organizzazioni partner (università, istituti di ricerca, ong, associazioni) e un programma sistematico di attività, la Fondazione mira, infatti, alla creazione di un ambiente firtuale che unisca attività fisiche e virtuali, per estendere l'innovazione didattica a tutto il sistema scolastico. La dimensione fisica dell'ambiente firtuale è stata rapidamente costituita attraverso un ricco programma di attività che ha riunito organizzazioni leader e gruppi di apprendimento (leading and learning organisations) attorno all'esperienza delle buone pratiche. Contemporaneamente è iniziata la formazione della dimensione virtuale, attraverso la definizione e lo sviluppo di oggetti di conoscenza disponibili anche on line, dato l'elevato costo dei prodotti multimediali.

In occasione della RomeCup 2012 la Fondazione Mondo Digitale ha riaperto la sede e sono ripartite tutte le attività con un nuovo programma articolato in 4 PERCORSI AZIONE e 6 AREE TEMATICHE per creare uno spazio permanente di confronto e scambio tra le scuole [vedi la sezione PROGETTI su cittaeducativa.roma.it].

Per l'anno scolastico 2015- 2016, le proposte Città Educativa sono legate a 4 azioni, pur partecipando e accogliendo altre iniziative rilevanti per il territorio e le realtà scolastiche:

  • Educazione per la vita
  • Robotica educativa
  • Solidarietà intergenerazionale
  • Innovazione e apprendimento sociale

Ultime notizie

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi