Main Menu

ISEV

alfabetizzazione digitale e funzionale per gli anziani

ISEV

ISEV

Progetto europeo (Erasmus+) per rendere l'istruzione accessibile agli anziani

Inclusive Senior Education through Virtual U3A (ISEV) è un progetto della durata di 34 mesi attuato nell’ambito del Programma Erasmus+ Strategic Partnerships for adult education (2017-2019).

L'obiettivo del progetto è quello di rendere l'istruzione accessibile agli anziani, eliminando le barriere e adattando le attività educative alle loro esigenze: per apprendere indipendentemente dal luogo di vita, dalle condizioni di salute, dalle possibilità finanziarie o dalla condizione familiare o sociale.

Il modello di apprendimento intergenerazionale "trasformativo", sviluppato dalla Fondazione Mondo digitale nel corso dei progetti Nonni su Internet, The Knowledge Volunteers, The Italian Makers, Rete dei volontari della conoscenza, incontra nel progetto ISEV le esperienze consolidate degli altri partner europei nell’ambito dell’insegnamento agli adulti.

I partner

  • Università di Ostrava (OU), Repubblica Ceca
  • Associação de Melhoramentos e Bem Estar Social de Pias (AMBESP), Portogallo
  • Fondazione Mondo Digitale (FMD), Italia
  • Associação Rede de Universidades da Terceira Idade (RUTIS) Portogallo

I percorsi formativi e i materiali didattici sono sviluppati nell'arco di un semestre in collaborazione con i partecipati ai corsi e sono supportati da una piattaforma online arricchita da contenuti multimediali.

Il corso, strutturato in moduli per una durata di 60 ore, è articolato in:

  • 30 ore di lezione frontale
  • 30 ore di apprendimento a distanza

Oltre 300 senior, 40 in Italia, vengono selezionati per partecipare ai corsi. Cinque di loro diventano docenti e tutor dei corsi e partecipano all’incontro di formazione di 7 giorni che si tiene in Portogallo. Partecipano gli anziani e i giovani selezionati negli altri paesi che partecipano al progetto.

Peculiarità della metodologia sono la partecipazione attiva dei destinatari del percorso formativo alla preparazione e all'attuazione delle attività educative e il coinvolgimento delle giovani generazioni nel ruolo di tutor, come docenti dei corsi al fianco degli anziani. L'obiettivo è anche quello di fornire stimoli e opportunità per modificare gli atteggiamenti tra le diverse generazioni e culture, rafforzare il senso di comunità e la cittadinanza attiva.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi