Main Menu

Insegnare con l’intelligenza artificiale

Insegnare con l’intelligenza artificiale

Insegnare con l’intelligenza artificiale

Insegnare con l’intelligenza artificiale

Ital.IA Lab, percorso online per i docenti

"L’uso dei sistemi di IA è potenzialmente in grado di migliorare l’insegnamento, l’apprendimento e la valutazione, di assicurare risultati dell’apprendimento migliori e di aiutare le scuole a operare in maniera più efficiente. Una progettazione inadeguata o un utilizzo poco attento di tali applicazioni di IA potrebbero però provocare conseguenze dannose. Gli educatori devono dare prova di consapevolezza e verificare se i sistemi di IA che utilizzano sono affidabili, equi e sicuri; devono inoltre garantire che la gestione dei dati relativi all’istruzione sia sicura, protegga la riservatezza delle singole persone e sia utilizzata per il bene comune. L’espressione “intelligenza artificiale etica” indica uno sviluppo, una diffusione e un utilizzo dell’intelligenza artificiale tali da assicurare il rispetto di norme e principi etici e dei valori fondamentali connessi" [Commissione europea, Orientamenti etici per gli educatori sull’uso dell’intelligenza artificiale e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento, 2022].

Il corso online Insegnare con l'intelligenza artificiale: etica, strumenti e sperimentazione si propone di fornire agli insegnanti conoscenze, risorse e strumenti necessari per usare l'intelligenza artificiale in modo critico e consapevole nel contesto educativo. Diviso in tre moduli, il percorso affronta temi che vanno dall'etica e la responsabilità nell'uso dell'AI all'introduzione di strumenti basati sull’intelligenza artificiale e infine all'esplorazione delle esperienze pratiche e delle prime prove nel contesto dell'insegnamento.

Il corso è promosso nell’ambito di Ital.IA Lab, il progetto di Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia per diffondere le opportunità dell’intelligenza artificiale.

MODULI

  1. Etica e responsabilità: per una critica dell’intelligenza artificiale
    Il modulo affronta il tema dell’importanza di sviluppare uno spirito critico negli studentu e di comprendere le implicazioni etiche dell'utilizzo dell'IA. Esploreremo metodi per raccontare l'IA ai ragazzi attraverso narrativa contemporanea e classica, aprendo la discussione su ciò che rende artificiale ciò che è intelligente e viceversa.
  2. Presentazione e proposte di utilizzo di alcuni strumenti di intelligenza artificiale
    Il modulo si focalizza sulla presentazione di strumenti concreti basati sull'IA, come Copilot e ChatGPT, esaminandone le differenze e le somiglianze. Con discussioni guidate, esploreremo l'uso degli strumenti per la professione di insegnante.
  3. Racconto delle esperienze e delle prime prove
    Il modulo ha l’obiettivo di presentare i risultati delle prove svolte dai partecipanti nel loro contesto educativo. Attraverso la condivisione di esperienze pratiche, ci concentreremo sull'apprendimento reciproco e sull'individuazione delle migliori pratiche nell'integrazione dell'intelligenza artificiale nell'insegnamento.

DESTINATARI: docenti di scuole secondarie di secondo grado

CALENDARIO: 6, 9, 15 maggio 2024, dalle 16 alle 17.30

FORMATRICE: Monica Oriani, Laboratorio di Robotica per le Scienze cognitive e sociali, Università degli Studi di Milano Bicocca

DURATA: 4 ore e 30 minuti

MODALITÀ: online

CERTIFICATI: attestato di partecipazione e open badge, validato dall’Università degli Studi Roma Tre, previo superamento del test finale di valutazione delle competenze acquisite. Il corso con codice 91363, edizione 136823, è disponibile anche sulla piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione.

I nostri corsi

Insegnare con l’Intelligenza artificiale: etica, strumenti e sperimentazione

Insegnare con l’Intelligenza artificiale: etica, strumenti e sperimentazione

Il corso online si propone di fornire agli insegnanti gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare il tema dell'Intelligenza Artificiale (AI) in modo critico e consapevole all'interno dell'ambiente educativo...

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi