Siamo lieti di condividere con la nostra comunità il contributo di Alfonso Molina, Personal Chair in Technology Strategy all'Università di Edimburgo e Co-fondatore e Direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, pubblicato sul nuovo numero della rivista La Svizzera. Nel suo articolo, intitolato Educare per costruire legami: giovani ed AI, il professore Molina affronta le sfide poste dalla velocità della trasformazione tecnologica e la necessità di rimettere al centro l'impatto sociale dell'innovazione.
La rivista: La Svizzera
La Svizzera è il magazine ufficiale della Camera di Commercio Svizzera in Italia, realizzato in collaborazione con il Cecoms dell’Università Iulm. L'edizione 2026, intitolata Tensioni del presente, Sfide del domani, si propone come uno strumento di approfondimento e una "lente positiva" sul cambiamento consapevole. Attraverso voci autorevoli del panorama svizzero e italiano, la rivista esplora temi come la sostenibilità, l'innovazione e le relazioni umane, intesi come antidoti alle tensioni geopolitiche, tecnologiche e demografiche del nostro tempo.
Abstract del contributo: "Educare per costruire legami: giovani ed AI"
In un'epoca segnata da fragilità sociale e crescente disorientamento, Alfonso Molina analizza come l'intelligenza artificiale e la robotica stiano ridefinendo le forme del lavoro e dell'organizzazione sociale. L'autore propone un radicale cambio di paradigma: passare dall'adozione passiva delle tecnologie alla loro costruzione come "beni relazionali e sociali", progettati attraverso alleanze tra educazione, ricerca e imprese.
Richiamando il "Manifesto per un’azione collettiva su intelligenza artificiale e robotica" presentato alla RomeCup 2024, Molina sottolinea l'importanza del modello di "Educazione per la vita". Integrando conoscenze tecniche e capacità etico-progettuali, l'obiettivo è inserire l'AI all'interno di "constituencies sociotecniche", alleanze dinamiche tra istituzioni e comunità, affinché il progresso tecnologico diventi un reale strumento di coesione e sviluppo umano, capace di contrastare solitudini e disuguaglianze.
Invitiamo la comunità di Mondo Digitale ad approfondire questa visione per continuare a progettare insieme un futuro dove la tecnologia sia al servizio del legame sociale.
