Main Menu

I manuali per i migranti

Manuali per i migranti

I manuali per i migranti

I manuali per i migranti

Manuali e strumenti didattici per immigrati e rifugiati nati dall'esperienza presso i centri di prima e seconda accoglienza.

Nelle due sale Internet del Centro Enea, la FMD ha fornito agli ospiti una serie di servizi nell’area ICT. In particolare, il percorso formativo nella sala internet 2 è finalizzato al conseguimento di una certificazione ufficiale, secondo gli standard Microsoft Digital Literacy. Più accessibile rispetto alla patente europea Ecdl, la certificazione Microsoft è semplificata nel curriculum e nei contenuti, senza perdere di efficacia formativa. Oltre alle spiegazioni in aula, gli studenti ricevono come materiale di supporto il manuale, di livello base o avanzato, a seconda del corso che frequentano. Per gli studenti i manuali della FMD hanno un duplice vantaggio: semplificano (anche linguisticamente) il curriculum Microsoft Digital Literacy e lo arricchiscono con argomenti particolarmente utili per chi vive la condizione di rifugiato o di richiedente asilo. Anche molti esercizi sono progettati ad hoc.

Arricchisce l'offerta formativa dedicata ai migranti anche un manuale pratico di educazione civica e cittadinanza

 

Altri strumenti di lavoro

La tecnologia digitale come strumento di integrazione per i rifugiati

Le nuove tecnologie possono accelerare il processo di inserimento e di integrazione nel Paese di accoglienza? In che modo? E con quali risultati? A queste domande risponde la ricerca curata da Manuela Lo Prejato e Alfonso Molina. In quasi 200 pagine sono documentati tre anni di lavoro presso il Centro Enea di Roma, struttura di seconda accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo. All’interno del centro la FMD gestisce un Internet Café, organizza corsi di formazione digitale, promuove eventi sul territorio con la collaborazione delle scuole romane e coinvolge alcuni rifugiati in un’esperienza lavorativa all’interno della propria organizzazione. Il volume presenta dati e storie, affronta problemi e suggerisce soluzioni. L’analisi del caso di studio è condotta con la metodologia della valutazione in tempo reale.

 

Insegnare a immigrati e rifugiati. Linee guida per docenti

La guida presenta il programma didattico dei corsi di informatica realizzati presso il Centro Enea di Roma.

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi