Main Menu

Sfide

Le Palestre dell'Innovazione

Contro la povertà educativa le palestre dell'innovazione nelle periferie

Scopri di più

Per uno sviluppo inclusivo del paese e una piena cittadinanza

Interveniamo sulle emergenze con soluzioni innovative e sistemiche in settori strategici: povertà educativa, disoccupazione giovanile, alfabetizzazione degli adulti, invecchiamento attivo, inclusione dei migranti ecc.

Scopri di più

Le sfide

I benefici che provengono da conoscenze, nuove tecnologie e innovazione devono essere a vantaggio di tutte le persone senza alcun tipo di discriminazione.

Flipper

Innovazione didattica

Investiamo in scuola e formazione, coinvolgendo gli insegnanti in progetti di didattica innovativa e valorizzando il loro ruolo di agenti del cambiamento.

Scopri di più
povertà educativa

Povertà educativa

Portiamo in nuovi territori il modello della Palestra dell’Innovazione per contrastare la povertà educativa, ridurre dispersione e abbandono scolastico, e fornire uno spazio di confronto e crescita per la comunità educante.

Scopri di più
bisogni speciali

Bisogni speciali

Sosteniamo la scuola perché possa garantire la "massima inclusione" a tutti gli studenti che hanno necessità di un'attenzione speciale nel corso del loro percorso scolastico.

Scopri di più
Inclusione digitale

Inclusione digitale

Rispetto alla media Ue, i cittadini italiani hanno livelli di competenze digitali di base molto bassi. Abbiamo messo in campo diverse azioni e collaboriamo con la Coalizione italiana a una strategia nazionale.

Scopri di più
innovazione sociale

Innovazione sociale

Significa rispondere al bisogno primario di qualcuno ma nello stesso tempo essere utili a tutti
e, in molti casi, indispensabili.

Scopri di più
integrazione dei migranti - progetto Welcome

Integrazione dei migranti

Promuoviamo la piena integrazione dei cittadini stranieri con la formula della terza accoglienza che combina tecnologie, social learning e animazione territoriale.

Scopri di più
Nonni in rete

Invecchiamento attivo

Formiamo gli over 60 con la formula dello “scambio generazionale”.

Scopri di più
ricerca

Lavori del futuro

Dai dispositivi indossabili alle applicazioni di biorobotica. Percorsi innovativi che appassionano i giovani alla ricerca scientifica e all’imprenditoria con focus su innovazione di processo e prodotto.

Scopri di più
Coding Girls

Parità di genere

Dalla sinergia di più progetti è nato un programma capillare di formazione al femminile, che coinvolge le diverse generazioni, dalle bambine alle imprenditrici, fino alle casalinghe o alle donne pensionate.

Scopri di più
integrazione dei migranti - progetto Welcome

Solidarietà

Una Rete di oltre 40.000 volontari di tutte le età per promuovere valori per una cittadinanza responsabile e un modello di educazione per la vita per la formazione della persona lungo tutto l’arco della vita.

Scopri di più
Digital Made

Trasformazione digitale

Dalla medicina alla moda, dal commercio alla cultura… le nuove tecnologie abilitanti per rimanere produttivi e competitivi sul mercato. E i servizi digitali davvero universali e ad alta accessibilità.

Scopri di più

I nostri progetti

GIFT – Giovani Impegno Futuro Territorio

GIFT – Giovani Impegno Futuro Territorio

Il progetto “ GIFT. Giovani, Impegno, Futuro, Territorio ”, cofinanziato dall’ Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e promosso da Save the Children in partenariato con Asvis , Edi...

Umani digitali

Umani digitali

Per la prima volta nelle scuole superiori della Lombardia e del Piemonte viene proposto un breve ma intenso percorso formativo sulla trasformazione dell’esperienza degli utenti con l’uso di umani digitali...

Le nostre campagne

Campagna volontari della conoscenza

La conoscenza è una ricchezza, condividila!

Lo spot ufficiale della campagna di adesione alla rete dei volontari della conoscenza. Grazie all’esperienza maturata con il modello di apprendimento intergenerazionale che la Fondazione Mondo Digitale promuove in Italia...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi