Main Menu

Progettista di servizi educativi

Laboratori al Fab Lab della Palestra dell'Innovazione

Progettista di servizi educativi

Progettista di servizi educativi

Aperte le iscrizioni al corso di laurea magistrale della Lumsa

Sono aperte le iscrizioni al corso di laurea magistrale Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education, attivato dalla Lumsa, il secondo Ateneo più antico di Roma dopo la Sapienza. Il corso di laurea, diretto dalla professoressa Paola Trabalzini, forma la figura professionale del pedagogista (abilitato ai sensi della legge 205/2017) esperto nella progettazione, organizzazione, gestione e valutazione dei servizi formativi e socio-educativi, con particolari competenze nell’utilizzo dei media e delle tecnologie digitali.

La formazione del pedagogista avviene attraverso un percorso avanzato nel campo delle scienze dell’educazione, della progettazione e della gestione dei servizi educativi e formativi e attraverso la sperimentazione di strumenti digitali e contenuti multimediali così, che si possa far fronte al crescente bisogno di sostegno educativo e rieducativo per l'intero ciclo di vita.

Alcune delle attività di sperimentazione vengono realizzate presso gli ambienti digitali della Palestra dell'Innovazione con la supervisione del direttore scientifico Alfonso Molina, personal chair in Technology Strategy all’Università di Edimburgo.

Nel 2019 grazie alla collaborazione tra Lumsa e l'Istituto Leonarda Vaccari, 200 studenti che hanno partecipato al laboratorio "Problem solving nella didattica" (laura magistrale in Scienze della formazione), tenuto dallo psicotecnologo Fabrizio Corradi, sono stati coinvolti nel progetto "Ausili creativi", in un percorso di progettazione e fabbricazione di sussidi e ausili didattici per i bisogni speciali.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi