Main Menu

RoboCup, due studenti romani campioni del mondo!

Il team SPQR campione del mondo

RoboCup, due studenti romani campioni del mondo!

RoboCup, due studenti romani campioni del mondo!

Il team SPQR del Galilei torna a vincere nella categoria Soccer Light Weight

Il team Spqr1 dello storico istituto tecnico della capitale, il Galileo Galilei, torna a vincere la RoboCup Junior nella categoria Soccer Light Weight, conseguendo il quarto titolo mondiale. Si aggiudicano il prestigioso titolo gli studenti Valerio FlamminiDavide Belli, accompagnati dal loro docente Massimiliano Manfré.

 

 

Nell'anno scolastico che si è appena concluso Davide si è diplomato con 100/100 e Valerio è stato promosso al 5° anno. Ha accompagnato la delegazione anche il docente Paolo Torda, una colonna della robotica romana e nazionale che in questi anni ha formato e appassionato centinaia di "robottari" e diversi campioni.

 

 

 

Davide Belli si conforma campione del mondo per la seconda volta. L'anno scorso in piena pandemia aveva vinto l'edizione Worldwide 2021 insieme ai compagni Emanuele Coletta e Siria Sannino, e con la collaborazione di Matteo Bonafede e Lorenzo Aloisi per le parti grafiche e video.

Davide è un figlio d'arte. Nel 2016 ha partecipato con il papà Andrea e il fratello Filippo alla sua prima Maker Faire Rome, realizzando il progetto "3D Pac Robot Man", ispirato a un classico dei videogiochi degli anni Ottanta, pacman, la creatura mangia puntini perseguitata dai fantasmini. Nel team "formato famiglia" anche altri coetanei con i loro genitori: Carlo Coletta, Emanuele Coletta, Ferdinando Miraglia, Paolo Miraglia, Emanuele Alfano.

Progettista meccanico, il papà Andrea ha brevettato una sedia montascale manuale, che puo essere anche motorizzata.

Il team Spqr è stato selezionato per i mondiali di robotica alla 15ª edizione di RomeCup, realizzata con il patrocinio di Roma Capitale e il sostegno (in qualità di partner) di Regione Lazio, Lazio Innova, SAP, Eni, Fondazione Lars Magnus Ericsson; con il supporto tecnico di Make a Shape; in collaborazione con Edu4AI, progetto cofinanziato dal programma europeo Erasmus+.

 

I nostri progetti

RomeCup

RomeCup

Un multi evento dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita, e con una visione strategica: le nuove generazioni come tecnologia abilitante per lo sviluppo...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi