Main Menu

Made onlife in Venice

Sessione di mentoring
Fondazione Mondo Digitale

Made onlife in Venice

Made onlife in Venice

Secondo le elaborazioni dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre, le piccole e medie imprese, circa il 90% del tessuto imprenditoriale italiano, hanno perso circa 420 miliardi di ricavi (-13,5%) a causa dell'emergenza sanitaria. Mentre di tutt'altro segno è il fatturato dei big digitali presenti in Italia, aumentato del 17% nel primo semestre del 2020, in piena pandemia.

Alle imprese, in particolare a quelle tradizionali e di più piccole dimensioni, viene richiesta una spiccata capacità di innovare, di sviluppare nuove strategie e di sfruttare le nuove opportunità dell’era digitale per restare competitive anche in tempo di crisi.

Dalla collaborazione tra Facebook Italia, Fondazione Mondo Digitale e il Comune di Venezia, assessorato al Commercio e attività produttive, nasce il progetto “Made onlife in Venice” per guidare le piccole realtà commerciali e produttive di Venezia e Mestre alla sperimentazione di nuovi modelli di trasformazione digitale.

L’esperienza pilota coinvolge anche le scuole del territorio.

OBIETTIVI

  • Sostenere la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese;
  • promuovere esperienzialità, interazione, immersività;
  • saldare la collaborazione tra pubblico e privato, per fare cultura come servizio pubblico;
  • fertilizzare il territorio con nuovi contenuti, metodi e strumenti;

FASE 1 - VIDEOLEZIONI

Video lezioni e risorse on demand accessibili a tutti gli attori economici del territorio selezionati (commercianti di prossimità, artigiani, guide turistiche ecc.) per approfondire strumenti e tecniche di comunicazione digitale: dall’uso dei social network, per valorizzare i propri prodotti. al merchandising digitale nel fablab.

FASE 2 - WEBINAR INTERATTIVI

La trasformazione digitale delle imprese è oggetto di due tipologie di webinar interattivi, di livello base e di livello intermedio per chi ha già familiarità con gli strumenti della rete.

Nel primo livello i partecipanti analizzano casi di studio reali per imparare a presentarsi sul web e a connettersi emotivamente con il proprio pubblico. Nel secondo livello vengono analizzate le regole della scrittura creativa e si impara a costruire un piano editoriale.

FASE 3 – PERCORSI DI TRASFORMAZIONE DIGITALE CON LE SCUOLE

Accedono all’ultima fase tre piccole imprese locali che vengono affiancate da tre team di studenti per sperimentare un percorso pilota intensivo di service learning.

Ai giovani, guidati da esperti e coach della Fondazione Mondo Digitale, viene chiesto di sviluppare un progetto di trasformazione digitale, corredato da prototipo o simulazione, in grado di integrare in modo innovativo servizi e infrastrutture.

Grazie a convenzioni siglate con le scuole l’esperienza formativa può diventare un originale percorso per le competenze trasversali e l’orientamento di circa 25 ore (ex Alternanza scuola lavoro). La modalità di lavoro viene configurata in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria. Il compito di realtà affidato ai giovani può essere affrontato sia con sopralluoghi fisici in azienda, per studiare da vicino la situazione, in modalità integrata o a distanza (Virtual service learning).

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi