Main Menu

Scuola di fisica con Arduino e smartphone

Scuola di Fisica per Arduino e smartphone

Scuola di fisica con Arduino e smartphone

Scuola di fisica con Arduino e smartphone

Il Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma ha attivato corsi di formazione per docenti denominati “Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone”. In soli tre giorni, un insegnante, privo di ogni nozione di programmazione di microprocessori, si trasforma in un vero e proprio maker in grado di realizzare esperimenti competitivi rispetto a quelli che si possono eseguire con materiali dedicati. Le attività di progettazione e prototipazione si svolgono nel fab lab della Palestra dell’Innovazione.

Dopo la prima giornata, nella quale i tutor illustrano la programmazione di Arduino e l'uso delle app per smartphone che consentono di accedere ai dati dei sensori, agli insegnanti è chiesto di progettare un esperimento a loro scelta. Nei giorni successivi si acquista il materiale necessario nei negozi vicini e si costruisce e conduce l'esperimento con l'aiuto dei tutor e dei tecnici del fab lab.

Alla quarta edizione del programma hanno partecipato docenti provenienti da 4 regioni italiane: Lazio, Umbria, Campania e Lombardia. Tutti gli insegnanti hanno imparato a usare le schede Arduino e gli smartphone per eseguire misure ed esperimenti a basso costo da riproporre nelle loro scuole. Molti dei progetti realizzati sono stati presentati alla Maker Faire 2019.

 

Gli esperimenti, documentati dagli insegnanti nelle diverse edizioni, si possono realizzare in classe con materiale semplice da reperire e a basso costo.

Meccanica

Elettricità e Magnetismo

Calorimetria

Onde

Ottica

Altro

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi