Main Menu

Curiosi di saper fare

Curiosi di saper fare

Curiosi di saper fare

I primi giorni mi avevano chiesto “Ma tu sei siciliana, vero?” e già pensavo ai soliti stereotipi, ma dopo un minuto M. (un ragazzino di 12 anni) mi ha guardato dritto negli occhi e mi ha detto: “Non ti preoccupare, tanto abbiamo tutti origini diverse, qui è solo un pregio!”

 

Rosa Spatafora, studentessa del corso di Laurea Magistrale di Design & Engineering presso il Politecnico di Milano, ha accettato la sfida di diventare una delle animatrici della Palestra di Innovazione, nata nell’istituto comprensivo Madre Teresa di Calcutta, polo milanese di OpenSpace. All’inizio del suo percorso come coach, Rosa è stata affiancata e guidata da Irene Caretti, designer e formatrice. Infatti, tra i compiti della Fondazione Mondo Digitale all'interno del partenariato di progetto c'è anche quello di "formare i formatori" locali per rendere le Palestre dell'Innovazione, nate nelle periferie, sempre più autosufficienti, sostenibili e coinvolgenti per le comunità educanti.

 

Sul blog Percorsiconibambini.it - spazio online a disposizione dal network dei progetti selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - Rosa racconta la sua esperienza nel laboratorio di fabbricazione digitale della scuola milanese: La curiosità è desiderio di saper fare.

Rosa, in particolare, ha animato i laboratori pomeridiani, ogni mercoledì e venerdì, dallo scorso settembre ad oggi.

È difficile raccontare in poche righe quella che è la mia esperienza nei laboratori di Openspace, ma di una cosa sono convinta, sono i ragazzi che l’arricchiscono ogni giorno di più, e io per ricambiare faccio del mio meglio.

 

 

 

OpenSpace, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi