Main Menu

Diario di bordo

Diario di bordo

Diario di bordo

“I ragazzi tutor, le professoresse Stella Perrone e Roberta Borgnino, il dirigente scolastico Ugo Rapetti dell’IIS “A. Castigliano” di Asti, accompagnati da una delle responsabili della Fondazione Mondo Digitale, Rosy D’Elia, oggi, 10 luglio 2015 hanno incontrato una generazione di nove “Nonni”, over 60, pronti a conoscere il mondo della tecnologia, mettersi in gioco ed imparare dai giovani, prendendo la veste di alunni per un totale di 15 incontri”.

 

Comincia così il diario di bordo che i protagonisti del progetto Nonni su Internet alle Poste hanno tenuto lezione dopo lezione, accogliendo il punto di vista di tutti, tutor, nonni e docenti.

 

Leggiamo ancora dal diario la pagina del 23 settembre. Il racconto è affidato alla docente coordinatrice, Stella Perrone. Siamo all’undicesima lezione (23 settembre).

 

“Entro in aula e loro sono già lì, nonni e tutor già impegnati nelle loro attività. I nonni hanno desiderio di apprendere, vogliono migliorare le loro competenze nel mondo delle ICT. Devo ammettere che mi sto emozionando di nuovo vedendoli impegnati e desiderosi di conoscenza. Mi piace osservare lo scambio di esperienze, gli occhi dei nonni che guardano i giovano occhi dei tutor ...ed è subito intesa.

Mi spiace quasi “disturbare” distogliere l’attività che in autonomia sanno condurre, però ...mi ero proposta di educarli un po’ alla rete, di tenere una lezione sull’uso consapevole. Stanno diventando bravi, navigatori esperti, non solo navigatori, stanno scoprendo un mondo nuovo. Nella prossima settimana i responsabili delle Poste parleranno loro di servizi on-line... Non mi sento di “lasciarsi soli” a navigare in questo mare pieno di insidie, ormai sono “esperti”, navigano, guardano la posta, scrivono, condividono, mandano allegati, accedono ai social network, prendono immagini, scaricano foto ...li voglio “esperti”, ma responsabili. E allora parliamo...di virus, di worm, di trojan, di phishing, di truffe on-line, di netiquette, di pericoli, di account, di password, di home banking,... Li vedo attenti, fanno domande, prendono appunti ...Mi piace guardare gli occhi senior e gli occhi junior, tutti attenti, così integrati, così in sintonia, stanno imparando insieme, i tutor apprendono e “crescono” ... Siamo all’undicesima lezione e so già che fra un po’ questi momenti mi mancheranno”.

 

È scritto a più mani anche il simpatico ricettario che tutor e nonni hanno condiviso su Google Drive. Primi piatti, secondi e dolci. E anche piatti caratteristici della cucina piemontese come la "bagna cauda".

 

Incontro dopo incontro, oggi ad Asti, all'ufficio postale di corso Dante 55, siamo arrivati alla quindicesima e ultima lezione.

 

In aula, per la Fondazione Mondo Digitale, c'è Rosy D'Elia. Ma ci siamo anche noi a seguirvi con tutta la community e siamo impazienti di leggere ancora di voi…

 

 

 

 

Nonni su Internet alle Poste nasce per aiutare le persone più anziane a navigare nel web e familiarizzare con le moderne tecnologie di comunicazione. Poste Italiane ha scelto il modello di Nonni su Internet e con Fondazione Mondo Digitale promuove il progetto pilota di alfabetizzazione digitale presso gli uffici postali [vedi la news "Nonni on line alle Poste"]. -
Nonni su Internet alle Poste nasce per aiutare le persone più anziane a navigare nel web e familiarizzare con le moderne tecnologie di comunicazione. Poste Italiane ha scelto il modello di Nonni su Internet e con Fondazione Mondo Digitale promuove il progetto pilota di alfabetizzazione digitale presso gli uffici postali [vedi la news "Nonni on line alle Poste"]. - See more at: http://www.mondodigitale.org/it/news/ultime-lezioni-ad-asti#sthash.9gwZ…

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi