Main Menu

Digital Welcome

Digital Welcome

Digital Welcome

Al via il primo percorso pilota italiano del progetto europeo Welcome, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione a livello centrale, che coinvolge cinque paesi europei: Italia, Belgio, Grecia, Germania e Spagna.

 

L'obiettivo del progetto è sviluppare e testare una metodologia innovativa per promuovere l'inclusione dei cittadini di paesi terzi in attività educative, sociali e culturali, con particolare attenzione alla realizzazione di attività che usino le nuove tecnologie in maniera creativa.

 

In ciascun Paese coinvolto, 10 giovani cittadini di Paesi terzi tra i 16 e i 30 anni (richiedenti asilo, rifugiati o migranti in condizione di vulnerabilità) partecipano a un percorso formativo innovativo e gratuito per accrescere le loro competenze informatiche e linguistiche, oltre a competenze trasversali come il pensiero creativo e la capacità di problem solving, utili per affrontare il mondo del lavoro e la vita nel 21° secolo.

 

Il percorso è articolato nei seguenti moduli:

  • Soft skills e occupabilità
  • Giornalismo digitale
  • Digital storytelling
  • Coding con Scratch

 

Oggi, presso la Palestra dell'Innovazione della Fondazione Mondo Digitale, si comincia con un incontro conoscitivo dedicato alle competenze comunicative e all'autoconsapevolezza.

 

Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 60 ore. Successivamente, i giovani partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi nella formazione dei loro pari, organizzando e conducendo workshop tematici con gruppi misti (cittadini di paesi terzi, giovani italiani, anziani, ecc.) al fine di creare occasioni di scambio con le comunità locali. Infine, grazie anche alle competenze tecnologiche acquisite, i giovani partecipanti realizzeranno originali video per riflettere sull'esperienza formativa e diffondere i valori di integrazione che hanno ispirato l’iniziativa.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi