Main Menu

È scuola nonostante tutto

È scuola nonostante tutto

È scuola nonostante tutto

Tre giorni di formazione intensa per il personale della scuola, organizzati dallo snodo formativo Don Milani di Genova. Moduli formativi rivolti a dirigenti scolastici, Dsga, personale amministrativo, assistenti tecnici del I ciclo, animatori digitali, team per l'innovazione, docenti, costruiti con il metodo Lego Serious Play. Si sono svolti la scorsa settimana animati da Cecilia Stajano [@CStajano], Lego® Serious Play® Trained LSP facilitator e coordinatrice del settore Innovazione nella scuola per la Fondazione Mondo Digitale [vedi la notizia A scuola di metodo].

 

Ancora una volta il metodo Lego Serious Play si è rivelato "versatile ed efficace, capace di inserirsi nei differenti contesti sociali dove sino ad ora lo abbiamo sperimentato", spiega Cecilia Stajano.

 

"Grazie ai partecipanti ai quattro workshop ho compreso il vero senso della parola "nonostante": nonostante non ci sia abbastanza personale, nonostante non ci siano le risorse, nonostante i portali si piantino, nonostante non siamo adeguatamente formati, nonostante tutto… la scuola è una organizzazione meravigliosa, democratica, che merita l’attenzione di tutti, profondamente e coscienziosamente", racconta Cecilia Stajano.  "C’è un team sommerso che lavora indefessamente nella scuola, nonostante tutto e tutti, che merita gli onori della cronaca per prodezza, maestria, dedizione e generosità".

 

"L'alveare scuola”, è questa l'immagine che usa Cecilia, "è capace di offrire, nella maggior parte dei casi, formazione ed educazione di altissimo livello, nonostante tutto. La scuola tutta, fatta di personale Ata, di famiglie, di docenti, di dirigenti, di studenti è una comunità che può cambiare la società. Un paese che guarda al futuro è un paese che investe nel benessere della scuola, tutta, di tutte le sue stanze, di tutti i suoi attori".

 

Al termine dei workshop la stessa Cecilia, con interviste formali, ha cercato di esplorare insieme ai dirigenti scolastici le potenzialità del metodo Lego Serious Play nella scuola.

 

Ascolta Lego Serious Play con i dirigenti Liguri- primo episodio" su Spreaker.

 

Ascolta Lego Serious Play con i dirigenti Liguri- secondo episodio" su Spreaker.

 

Ascolta Lego Serious Play con i dirigenti Liguri- terzo episodio" su Spreaker.

 

Ascolta Lego Serious Play con i dirigenti Liguri- quarto episodio" su Spreaker.

 

E rientrata a Roma Cecilia lancia ancora un messaggio a tutti i partecipanti: "Insieme e con i Lego avete rappresentato scenari attuali e possibili, abbiamo visto cosa e come alcune cose se solo cambiassero in un determinato verso,  tutto il meccanismo seguirebbe con una logica spiazzante.  Abbiamo dato spazio e forma con mille mattoncini alle vostre idee alla vostra innovazione, ai vostri desideri e a quello che ancora vi tiene ancorati al vostro mestiere: la passione e la responsabilità.  A tutti i partecipanti che ho avuto l’onore di incontrare in questa sessione formativa faccio il mio più caloroso augurio che l’utopia che abbiamo rappresentato con i Lego diventi realtà quanto prima e l’augurio di rincontrarci presto".

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi