Main Menu

Educare ai media

Educare ai media

Educare ai media

Oggi una troupe del programma Attenti al lupo dell'emittente TV2000 è al liceo Croce-Aleramo di Roma per documentare come funziona l'apprendimento intergenerazionale nel progetto Digitali si diventa, percorso di alfabetizzazione tecnologica per gli over 60 promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con Roma Capitale.

 

Il programma Attenti al lupo, infatti, sta preparando una serie di  puntate sul tema dell’educazione digitale da trasmettere in concomitanza con il primo Mooc – Massive online open course “Educazione digitale”, promosso dalla Conferenza episcopale italiana e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si tratta di corso in modalità e-learning aperto e gratuito, i cui contenuti sono fruibili per tutti coloro che desiderano accedervi. Il corso partirà il 28 gennaio 2019 e si snoderà per 6 settimane, fino a lunedì 4 marzo (con una settimana di recupero da lunedì 11 marzo).

 

L'esperienza di Digitali si diventa viene presenta come un esempio di successo di educazione collaborativa tra anziani e giovani. Digitali si diventa, infatti, si basa sul modello di apprendimento intergenerazionale lanciato dal progetto storico NONNI SU INTERNET, ora giunto alla 16ª edizione, che ha ispirato diverse declinazioni, locali e transnazionali, e la nascita della RETE DEI VOLONTARI DELLA CONOSCENZA che conta 40.000 persone di ogni età e paese impegnate nello scambio di conoscenze e competenze. A supporto dell'attività didattica manuali, questionari, test di valutazione, guide ecc.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi