Main Menu

Educational Fab lab

Educational Fab lab

Educational Fab lab

Per l’a.s. 2015-2016 la Fondazione Mondo Digitale offre a sei scuole del Lazio l’opportunità di prendere parte all’iniziativa Educational FabLab, laboratorio ludico creativo, stampa 3D e fabbricazione digitale.

Il modello di riferimento è quello dell’Educazione per la vita, elaborato dalla Fondazione Mondo Digitale: i giovani acquisiscono le competenze utili per vivere e lavorare nel 21° secolo.

 

Dove

Il progetto si svolge sia presso la Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale (Roma, via del Quadraro 102) sia presso l’istituto.

 

Durata

Il progetto inizia a settembre 2015 e sarà attivo per tutto l’anno scolastico. Il percorso delle attività è definito con le singole scuole e prevede da 1 a 4 incontri mensili.

 

Obiettivi formativi

Introdurre  bambine/i e ragazze/i alla progettazione creativa attraverso le tecnologie di fabbricazione digitale disponibili presso il FabLab della Palestra dell’Innovazione. Il Fab Lab, nato da un progetto di ricerca del Massachusetts Institute of Technology (Mit), ha visto una diffusione improvvisa e capillare in tutto il mondo e la Fondazione Mondo Digitale ne ha aperto uno all’interno della Palestra dell’Innovazione. Nel Fab Lab gli studenti sono messi in condizioni di conoscere tecnologie avanzate come il taglio laser, le stampanti 3D e altre macchine utili a concretizzare velocemente le proprie idee.

 

Competenze attivate

Gli studenti diventano parte attiva del percorso che va dall’ideazione alla realizzazione di un oggetto (approccio “hands-on”); seguono un itinerario di apprendimento che unisce scienza, matematica e tecnologia allo sviluppo di capacità espressive, creatività e fantasia. In questo modo i giovani accrescono la consapevolezza del rapporto forma-funzione-oggetto e riscoprono la manualità diventando piccoli makers. Attraverso processi di apprendimento personalizzati e attività di problem solving rafforzano l’autostima, sviluppano la capacità di lavorare in team.

 

Il ruolo del docente

L’insegnante collabora con gli esperti della Fondazione Mondo Digitale, acquisisce competenze all’avanguardia per una didattica innovativa e interdisciplinare, diventa un facilitatore e osservatore dei processi di apprendimento degli studenti coinvolti nel progetto.

 

Modalità di partecipazione

La Fondazione Mondo Digitale selezionerà le sei scuole ritenute più idonee al percorso descritto tra quelle che hanno inviato la scheda di adesione compilata in ogni sua parte entro il 7 settembre 2015.

 

Accesso a finanziamenti

Facendo approvare il progetto Educational Fab Lab al Collegio dei docenti e al Consiglio di Istituto le scuole potranno richiedere l’accesso ai fondi PON (o altri fondi) attivando una collaborazione con la FMD.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi