Main Menu

Esperimenti al cellulare

Esperimenti al cellulare

Esperimenti al cellulare

Con la Scuola di Fisica per Arduino e smartphone anche un insegnante completamente digiuno di programmazione si può trasformare in un vero e proprio maker in soli tre giorni! Lo hanno dimostrato con successo due edizioni dell'attività full time intensiva di tre giorni per gli insegnanti di matematica e fisica.

 

Anche per partecipare alla terza edizione, in programma dal 5 al 7 settembre alla Palestra dell'Innovazione, non servono prerequisiti, non è necessario saper programmare o avere competenze di elettronica per partecipare.

 

Nel primo giorno gli insegnanti imparano a programmare una scheda Arduino e scelgono un esperimento che vorrebbero realizzare nella loro classe. Il secondo giorno si acquista tutto il materiale necessario, con un budget di 20 euro. L'obiettivo, infatti, è quello di realizzare misure precise e accurate con una spesa minima. Poi, guidati da formatori e maker, i docenti cominciano a lavorare alla realizzazione pratica della loro idea. Il terzo giorno l’esperimento viene condotto e illustrato.

È un’esperienza coinvolgente e utile per acquisire quelle che oggi si chiamano soft skills e per rendere appassionante lo studio della fisica anche agli studenti meno motivati.

 

Con la Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone, promossa dalla Sapienza Università di Roma in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, i docenti acquisiscono le competenze necessarie per la progettazione, la realizzazione e la conduzione di esperimenti e misure di fisica attraverso l’impiego di tecnologie digitali pervasive [vedi il bando].

Il corso di alta formazione intensivo dura tre giorni per un totale di 40 ore, di cui almeno 20 dedicate all’attività di didattica frontale [vedi il piano formativo]. Prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi universitari. Il costo del corso è di 250 euro, pagabili con la Carta del Docente.

È possibile iscriversi fino a lunedì prossimo, 3 settembre.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi